Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Asta Soprana e...guarda un po' chi c'è ! - 19 luglio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 19/07/15 17:33
Notizia riferita al: 19/07/15
Letture: 1343

Mentre vado alle terme di Valdieri mi fermo a prendere una bottiglia d'acqua a S.Anna e passa un'auto sola che mi sembra di riconoscere...va bè, non ci faccio poi tanto caso e proseguo fino al parcheggio basso delle terme. Parto alle 6,30 con molta calma lungo i tornanti che salgono nel vallone di Lourousa, mi fermo un attimo al Lagarot e comincio a risalire verso il canale con il masso incastrato pensando tra me che tanto in vetta oggi non ci arrivo...il caldo di questi giorni mi ha cotto per bene e in più ho i miei soliti piccoli (e non tanto piccoli) acciacchi.
Poco sotto l'imbocco del canale incontro un tipo che mi pare di riconoscere ma ci vuole un momento prima di esserne sicuro...Ma guarda un po'...Massimo66 che va alla stessa cima nello stesso giorno (alla stessa ora !).
Così, faticando un po' a stargli dietro decido di salire anche io almeno fino alla vetta Nord. la più facile.
Intanto sfatiamo il detto che quattro occhi vedono meglio di due perchè se è vero che il canale lo abbiamo azzeccato, poi ne siamo usciti quasi senza accorgecene e abbiamo ravanato un po' in un canalino molto stretto. Che comunque saliva e poi ci siamo trovati direttamente sulla cima Nord senza passare dalla forcella.
Tentiamo anche la cima Sud, Massimo va su come un treno, io mi fermo a metà della crestina rocciosa e molto esposta, a pochi metri lineari dalla seconda vetta. Pazienza, c'era un passaggio in cui non mi sentivo sicuro e ho preferito rinunciare, ma va bene così, oggi non speravo tanto.
Per la discesa abbiamo seguito delle tacche rosse (e gialle, e arancioni, e color argento...) si vede che chi lo ha segnalato aveva da finire tutti gli avanzi di vernice. Comunque ci hanno riportato poco sotto al masso incastrato dove finalmente le nostre pene del ripido canale sono finite. Ritrovato il sentiero di fondovalle ci siamo salutati, Massimo aveva un po' più di fretta di tornare e io non avevo ancora messo niente sotto i denti.
Alla prossima, Max !

Data: 19/07/2015
Zona: Valle Gesso
Partenza: Terme di Valdieri
Quota partenza: m. 1355
Quota vetta: Cima dell'Asta Soprana, m. 2948 - 2950
Dislivello: m. 1595
Difficoltà: F+


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
massimo66
Inviato: 19/7/2015 22:00  Aggiornato: 19/7/2015 22:00
Iscritto: 2/2/2008
Da: fossano cuneo
Inviati: 23542
 Re: Asta Soprana e...guarda un po' chi c'è ! - ...
Ciao Klaus è stata una grande giornata tra i monti oggi....di grande soddisfazione.....ancora grazie per la compagnia e davvero combiniamo una gita tra due solitari come noi....buone gite.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
363 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 363

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it