Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Bici da strada : I sogni si realizzano:Col de l'Iseran
Autore: ramaf (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 16/09/07 22:43
Notizia riferita al: 16/09/07
Letture: 4889
Bici da strada

Realizzazione di un sogno.
Era da tempo che volevo fare la salita dell'Iseran...volevo farla da Susa attraverso prima il colle del Moncenisio e poi la scalata al mitico Iseran.
Poi per una serie di problemi non ci sarei riuscito come tempistiche….allora ho ripiegato partendo da Lanslebourg….però sono arrivato fino a Val d'Isere!

Il percorso ripercorre le strade del Tour de France, si partenza a valle di Lanslebourg (1350 m) per scaldarsi un po'. Da lì si raggiunge Lanslevillard da dove la strada si impenna per 4 km, con pendenze da subito sostenute circa il 10%. Si arriva a collinare prima dell'abitato di Bessans da dove si prosegue direzione Bonneval in falso piano. Lì la strada si inerpica per l'Iseran, le pendenze sono subito interessanti (oltre 8%), con un solo tornante si arriva ad un pianoro da dove attraversato il torrente la strada torna a salire decisa. Le pendenze in quel tratto sono dell'11% e sale in continuo fino al Pont dell'Ouillette dove la pendenza diminuisce. In questo tratto si può ammirare tutta la bellezza della salita che si svolge tra pascoli, alte montagne, rocce, ghiacciai….Ho potuto ammirare la stupenda salita grazie al fatto che ero l'unico ciclista presente! Stupendo!!! Superato la galleria si arriva al famoso Pont de Neige (partenza di molte escursioni estive e invernali) la salita riprende senza mollare fino al Colle (oltre 9%), da lì si deve percorrere un lungo traverso fino ad un tornate (partenza degli impianti) e da li l'ultimo tratto conduce al Colle. Dal Pont de Neige l'aria gelida si fa sentire e al Colle c'erano 4°!!!
Sosta in cima (breve) e mi butto tutto bardato per la discesa verso Val d'Isere. La strada da questo tratto è un po' più frequentata quindi è bene fare più attenzione! Breve sosta e si riprende direzione….nuovamente il Col de l'Iseran! La salita da questo versante è più lunga ma presenta pendenze un po' più soft. Da Val d'Isere si raggiunge agevolmente il Pont S. Charles dove la strada si fa più pendente (7.5%) con una serie di lunghi traversi e un po' di tornanti si prende quota in maniera agevole. La vista sulle montagne sopra Val d'Isere è stupenda e ripaga della salita. La salita non molla fino a 4 km dalla fine dove su un lungo tratto rettilineo la pendenza si addolcisce un poco, ma riprende negli ultimi km con valori dell'7-8%! Un ultimo sforzo e anche questo versante dell'Iseran è conquistato! Foto di rito e poi in picchiata verso Bonneval! Grazie al passaggio del Tour de France la discesa è stata recentemente asfaltata e si raggiungono velocità molto elevate anche 70 - 80 km/h (se uno ha coraggio!). Da Bonneval si ritorna verso Lanslebourg, superando l'ultima salita a valle di Bessans, questo tratto non presenta difficoltà……ma avendo un vento contro allucinante è stato più faticoso che le salite all'Iseran!!!!

Giro di grande soddisfazione per il valore delle salite, il paesaggio, l'ambiente. Non ho incontrato ciclisti sulla salita da Bonneval e pochi sulla salita da Val d'Isere, mi sono potuto godere la salita in santa pace in silenzio con il vento a farmi compagnia, che ogni tanto ti accompagnava e ogni tanto ti respingeva!

Semplicemente STUPENDO!!!! Finalmente dopo avere rotto l'anima a tutti questa estate sono riuscito a venire all'Iseran, in una giornata da cartolina!!
…e dal Mont Cenis ci riproverò impegni permettend! Anche se per quest'anno l'Iseran è agli sgoccioli (soprattutto per il freddo in discesa!)

Ciao ciao


km totali: 103
Dislivello cumulato: 2700 m
Pendenze medie:
Bonneval;7-8%
Val d'Isere:6-7%
Pendenze max:
Bonneval; 12%
Val d'Isere:10%
Dislivello:
Bonneval;1000 m
Val d'Isere: 1000 m




Data: 10/09/07
Quota max: 2770
Partenza da: Lanslebourg
Quota partenza: 1350
Dislivello: 2780 cumulato
Zona: Valle dell'Arc
Difficoltà: OC

Album Foto
Tracciato GPS


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
tala
Inviato: 17/9/2007 9:14  Aggiornato: 17/9/2007 9:14
Guru
Iscritto: 7/3/2005
Da: Torino
Inviati: 789
 Re: I sogni si realizzano:Col de l'Iseran
Magnifico il colle con il tempo bello!! L'anno scorso son salito a ottobre con la mtb da Val d'isere, (vedi tour de la Leisse), giornata fantastica, ma sono arrivato al Colle sotto una nevicata... e nevicava fino a Bonneval... Panorama quindi zero! In piu' si aggiunta una mega grandinata a Bessans, prima dell'ultimo colletto per arrivare a Lanslebourg, insomma... 33 Km di puro calvario, nonostante fossero in discesa!

Autore Commento
Paola&Fabry
Inviato: 17/9/2007 8:04  Aggiornato: 17/9/2007 8:04
Primo della classe
Iscritto: 12/1/2007
Da:
Inviati: 46
 Re: I sogni si realizzano:Col de l'Iseran
E bravo il nostro Ramaf ,
ma mi sa che stanotte su avrà nevicato...
dal "Musnis" sarà per l'anno prossimo!



Paola
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
360 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 360

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it