Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Rocca di Pratolungo e punta Cialme - 17 maggio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 17/05/15 19:54
Notizia riferita al: 17/05/15
Letture: 694

Nei giorni scorsi stavo studiandomi una gita quando mi è letteralmente piombata addosso una gran voglia di valle Maira...la "Mairite"!
Per curarla non mi è restato che salire presto stamattina nel vallone del Preit e lasciare l'auto al bivio con la sterrata per le grange Soleglio Bue. Anche perchè volevo fare un giro abbastanza lungo...solo che non avevo fatto i conti con gli ancora estesi nevai mooolto sfondosi per salire verso il bric Boscasso.
Quindi dopo essere salito su asfalto per circa 1 Km fino a Servino ed essermi portato sul bel vallone sospeso Cassin, ho subito capito che la gita di oggi sarebbe stata corta.
Nonostante questo me la sono goduta appieno, preoccupandomi mentre salivo alla rocca di Pratolungo per l'avanzare delle nebbie o nuvole, ma poi sono sparite e innalzate lasciandomi godere del panorama sempre bellissimo che questa zona offre. Dopo essermi sciroppato il ripido canale della rocca sono tornato alla selletta e risalito alla punta Cialme, ancora speranzoso di fare un percorso di cresta verso rocca la Verde e scendere poi verso il Piutas. Ma, a parte che la cresta non è per niente facile, avrei dovuto aggirare dal lato Nord un paio di elevazioni intermedie e il pendio ripido coperto di neve (anche fresca) mi ha consigliato di tornare giù. Mi sono poi fermato nei pressi del laghetto che non avevo ancora visto con l'acqua, ma sempre in estate e quindi asciutto, per mangiare e sollazzarmi al sole. E poi a casa. Bella giornata tra i monti, la valle Maira è sempre spettacolare.

Data : 17/05/2015
Partenza : Preit, bivio per Soleglio Bue
Quota partenza : M. 1730
Quota max : punta Cialme, m. 2462
Dislivello : m. 732
Difficoltà : E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
192 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 192

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it