Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Monviso - Canale Coolidge inferiore
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/05/15 23:11
Notizia riferita al: 09/05/15
Letture: 1208

Inizialmente la meta del giorno doveva essere tutt'altra...anzi doppiamente tutt'altra...un po' il meteo che non ci convinceva verso il Moncenisio e poi, dirottati in Valle Po, quando abbiamo visto le condizioni del Re di Pietra non abbiamo saputo resistere e ci siamo lanciati verso il suo lato oscuro.
Oggi armata brancaleone a ranghi ridotti solo con Pasquale, Lucian ed io.
In Val Po eravamo indirizzati verso il canale Barracco ma una volta raggiunto il lago Chiaretto abbiamo constatato che le condizioni della nord sembravano ottime con poca neve in alto, temperature tutto sommato frescoline e nessuna svalangatura o rigola. E così salutati i fortissimi amici incontrati al Pian della Regina e diretti alla sud del Viso soli soletti ci avviciniamo al conoide del canale Coolidge inferiore.
Salita in sci fino all'altezza del bivacco Villata e poi su a piedi.
Condizioni alpinisticamente fantastiche, rigelo notevolissimo e una tracciatura (probabilmente di qualche giorno prima) davanti a noi stile scala a pioli.
Saliamo abbastanza velocemente, tutto è abbastanza fermo...solo qualche piccola pietruzza nella prima parte...ma complessivamente condizioni sicure.
Le due strettoie sono assai secche e costringono a qualche passo su pietra/ghiaccio...nulla di impegnativo ma decisamente impensabili da passare con gli sci.
Neve sempre beton, con traccia sempre ottima betonizzata anch'essa...la becca della picca a tratti fatica ad entrare...e le perplessità per la discesa in sci aumentano sempre più, oltretutto il cielo velato non aiuta a scaldare l'ambiente decisamente cupo.
Ultima rampa e siamo alla base del tratto di misto che immette al ghiacciaio pensile...sopra qualche turbinio di vento provoca piccoli spindrift...nulla di preoccupante ma senza adeguata attrezzatura preferiamo fermarci qui.
La neve sopra la strettoia sarebbe ottima, decisamente più morbida...ma per fare 5 curve e poi doverli togliere scendiamo a piedi.
Disarrampicata della strettoia che ha già il suo perchè e poi nuovamente neve liscia come un biliardo ma ancora durissima...quelli bravi sarebbero scesi con gli assi...io preferisco non rischiare e continuo a piedi. Poi dove il pallido sole sta iniziando a lavorare la neve inforchiamo gli assi e giù.
Dal Chiaretto in giù neve sfondosa e poco divertente...ma sicuramente è andata peggio a Lucian appiedato.
Oggi sciata non delle migliori ma una bella salita alpinistica in un ambiente severo e maestoso.


Data: 09/05/2015
Quota max: 2950 m
Partenza da: Pian della Regina
Quota partenza: 1720 m
Dislivello: 1250 m
Zona: Valle Po
Difficoltà: AD, 5.1/E2

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
451 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 451

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it