Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Monti Grande, Carpasina, Fenaira, Il Pizzo, Carmo di Brocchi...30-03-2015
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/03/15 19:41
Notizia riferita al: 30/03/15
Letture: 719

Oggi 5 cime e nemmeno niente male...un bel crinale con vista mare e alpi Marittime, pestando ancora un po' di neve perchè me la sono proprio cercata, visto che non volevo risalire tutte quante le vette durante il ritorno.
Parto dal piccolo abitato di San Bernardo di Conio, raggiungibile dal colle di Nava, poi Pieve di Teco, colle san Bartolomeo e deviazione di 9 km fino a destinazione. A pochi metri dal grande parcheggio parte una mulattiera segnalata che prima nel bosco poi su prati abbastanza ripidi conduce sulla prima cima di giornata, il monte Grande m. 1418, con bella croce in ferro e meno bella antenna-traliccio...ma bellissimo panorama su Albenga da una parte e su una porzione di Arma di Taggia dall'altra. E naturalmente tutte le cimette che ultimamente ho visitato, compreso il monte Faudo...bella anche la visuale verso il Toraggio e Pietravecchia.
Proseguo per crinale su tracce di sentiero fino al m.Carpasina m.1415 (ometto) e poi al m. Fenaira m.1459 (croce di MR). Breve sosta e continuo scendendo al passo della Teglia dove passa una strada asfaltata proveniente da Rezzo e da Andagna. Altra risalita non del tutto semplice fino al m.Il Pizzo m.1421 (ometto), nuova discesa ripida al passo con lo stesso nome e ultima risalita (la più lunga) alla vetta massima di oggi, il Carmo di Brocchi (croce di MR).
Sosta pranzo e torno sui miei passi ma per non risalire il ripidissimo m.Il Pizzo, ho la cattiva idea di seguire la mulattiera sul lato Nord che si presenta ancora innevata e sfondosa, cosicchè lancio anche qualche epiteto (a me stesso). In qualche modo ritorno al passo della Teglia e risalgo il m. Fenaira, poi, non contento della neve pestata in precedenza e per non risalire sul m. Grande, seguo le segnalazioni che lo contornano ancora sul lato Nord arrivando a san Bernardo di Conio che gli insulti a me stesso li avevo finiti da mo'...
Tutto sommato però la gita è stata interessante con bellissime visuali su mare e Alpi, un bel sole pieno, abbastanza caldo da stare in maglietta e il temuto vento impetuoso previsto non si è fatto sentire, perlomeno da queste parti. E ho intascato ben 5 cime...

Data : 30 marzo 2015
Partenza : San Bernardo di Conio (IM)
Quota partenza : m. 986
Quota massima : Carmo di Brocchi, m. 1610
Dislivello totale : m. 1100
Difficoltà E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
58 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 58

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it