Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Pala Rusà e ravanementi vari
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 02/02/15 09:59
Notizia riferita al: 31/01/15
Letture: 975

Anche oggi le condizioni di sicurezza sulla neve sono molto delicate, il forte vento dei giorni passati ha continuato a fare disastri e tra placche ventate e accumuli di neve fresca non si può pensare a grandi imprese....anzi!
Poi la 'moria' di soci impegnati su vari fronti più o meno piacevoli fa il resto...e così restiamo Antoine ed io...lui ciaspolato ed io scidotato. L'idea è quella di andare in zona Pian Benot, evitando così le zone di confine maggiormente colpite dal vento, per vedere se ci sono le condizioni per il versantino nord della rocca Maritano.
La salita al Colle delle Lance ci fa subito capire che la neve non sarà delle migliori...si passa dalla crosta, alla placca, al beton, alla farina pesante...il tutto in 10 metri! Sigh...
Scollinato ed entrati nel Vallone le condizioni migliorano un po' e anche il versante nord della Maritano sembra buono in quanto 'pulito' dal vento...si vedrà.
Davanti a noi nessuno e traccia completamente da ribattere....neve a tratti profonda dove le ciaspole di Antonio faticano....inoltre oggi non è la sua giornata e ben presto è costretto a fermarsi. Io proseguo e inizio a risalire il conoide...qui neve marmorea vetrificata...poi entro nel canale basso e le condizioni sembrano buone con una spanna di farina pressata su fondo duro. Ma arrivato verso metà una fascia rocciosa imporrebbe un esposto traverso verso sinistra ma qui le condizioni sono a mio avviso pericolose, ecco le solite placche da vento che poggiano sul vecchio fondo duro. Tento allora di forzare un passaggio diretto sulla linea verticale, ma qui un paio di metri particolarmente ripidi di ghiaccio e roccia mi bloccano...con una picca sola non me la sento di passare e in ogni caso al di sopra le condizioni non mi convincono. Uff...
E allora con rammarico giù...
Poi faticosa risalita alla Pala Rusà dove ritrovo Antonio e nuovamente giù su neve purtroppo non bella e sopratutto incostante che impone una sciata poco rilassata.
E va bè....verranno tempi migliori...


Data: 31/01/2015
Quota max: 2400 m circa
Partenza da: Pian Benot (Usseglio)
Quota partenza: 1620 m
Dislivello: 1000 m
Zona: Valle di Viù

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
bertugeo
Inviato: 2/2/2015 11:45  Aggiornato: 2/2/2015 11:45
Guru
Iscritto: 29/12/2005
Da: chivasso
Inviati: 279
 Re: Pala Rusà e ravanementi vari
ci siamo mancati di poco. noi eravamo in cima alle 13e30 circa. e tra l'altro con un po' di ravano, un po' di farina l'abbiamo trovata. In alto siamo stati tutto a sx poi scendendo siamo andati tutto a dx nel vallone delle lance (all'incirca all'altezza dei due piloni in cls dello skilift)
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
371 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 371

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it