Escursionismo : Monte Bracco 29 Gennaio 2015
Autore: massimo66 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/01/15 19:40
Notizia riferita al: 29/01/15

Trovo una vecchia relazione di una gita fatta sul monte Bracco....partendo da Revello e seguendo tutta la dorsale. Fatto. ore 8.30 sono in piazza a Revello e con un po' di problemi trovo la strada che sale al campanile e in breve mi porta sul colle la Croce. Sopra di me ben visibile la cappella di santa Sofia che raggiungo in breve e poco dopo il campanile di san Michele. Poco oltre incontro un bivio e verso sinistra arrivo in breve alla croce di Revello ( detta anche bric Falò) prima croce della giornata. Ritorno sui miei passi e seguo il sentiero che di dirige verso la cappella di san Bernardo. La vista è notevole ..da un lato Rifreddo e dall'altro la pianura. Oltre la cappella di san Bernardo perdo la traccia e allora per un tratto vado a naso fino a portarmi sulla dorsale ( qui tacche rosse sbiadite)...e verso il canale che porta alla croce di Rifreddo. Prima neve, meno male non ghiacciata ...comunque questo tratto è da fare con attenzione , e mi trovo alla seconda croce di giornata : la croce di Rifreddo. Seguo ancora i segni e mi trovo sopra il rifugio Mulatero con una bella pista che si dirige verso la croce di Envie . Sempre una gran vista da questa cima....terza croce.....non mi resta che scendere ,arrivare al rifugio e poi alla croce di Sanfront....è fatta. Per la discesa opto per seguire il sentiero per la cappella della Madonna di Devesio.....passando per le meire Mottetto. Da qui si potrebbe tornare alla cappella di san Bernardo....ma per oggi basta ( si fa per dire). Decido di scendere a Rifreddo e seguire la lunga provinciale della valle Po per ritornare a Revello. Tutto sommato una bella gita, lunghina ma che attraversa luoghi selvaggi e offre splendidi scorci sulla cime circostanti.