Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Cime de Tavan e Fort Tabourde da Tenda (Valle Roya)
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 09/01/15 18:38
Notizia riferita al: 08/01/15
Letture: 1216

Questa volta un giro senza anello, ma non per questo meno piacevole! Una volta ogni tanto ci vuole pure l'eccezione che conferma la regola!
Ancora in Valle Roya per salire l'assolato versante sud del Mont Court e continuare verso la Cime de Tavan e il Forte Tabourde, già in vista del Colle di Tenda: un percorso che offre ampie vedute sui due versanti della valle verso le Liguri e le Marittime.
Si parte da Tenda imboccando, davanti alla farmacia, la strada verso il Vallone Refrei e La Pie. Si sottopassa la ferrovia e si parcheggia immediatamente dopo il ponte che attraversa il fiume Roya.
Di qui parte una sterrata (balise n. 56 per Baisse de Lagouna e Fort Tabourde) che diventa presto sentiero sassoso e ripido; in breve si prende quota e il panorama si amplia sull'abitato di Tenda, sulla Valle Roya e, più avanti, sul Vallone Refrei e le sue cime di testata, prima tra tutte quella del monte Bertrand.
Agli incroci e alle biforcazioni del sentiero si seguono sempre le indicazioni per la Baisse de Lagouna fintanto che questo divalla sul versante est del Mont Court e s'infila con un lunghissimo traversone in una bella pineta.
Si giunge così alla Baisse de Lagouna, crocevia di arrivo del nostro sentiero, di quello che sale da Vievola, di quello che per cresta raggiunge la cima del Mont Court e di quello che sale sul versante sud della Cime de Tavan per proseguire poi verso il Fort Tabourde e il Colle di Tenda.
Valutata la situazione della neve che qui, sul versante nord del Mont Court, è persistente e ghiacciata decidiamo di salire alla Cime de Tavan che presenta invece un pendio completamente asciutto.
Raggiunta questa cima, con altri 50 metri di dislivello, arriviamo al Fort Tabourde, importante opera militare costruita dagli italiani attorno all'anno 1880 per completare l'imponente sbarramento difensivo di testata della Valle Roya.
Dal piazzale antistante il forte il panorama spazia su un ampio tratto delle Alpi Marittime con in primo piano la Rocca dell'Abisso.
Il ritorno avviene seguendo l'itinerario di salita.

Escursione effettuata l'8 gennaio 2015
Compagnia dell'anello composta da: Adriano, Alberto, Franco e Osvaldo
Località di partenza: Tenda 815m – Valle Roya (F)
Punto più elevato raggiunto: Fort Tabourde 1982m
Dislivello cumulato in ascesa: 1200m
Distanza percorsa: 14 km
Difficoltà: E (vedi scala difficoltà)
Tracciato gps
fotocronaca


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
482 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 482

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it