Escursionismo : Bric Mongioia - Rocca delle Formiche 06 Novembre 2014
Autore: massimo66 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/11/14 21:03
Notizia riferita al: 06/11/14

E' arrivata la neve sulle nostre montagne....decido che una visita al RE per vederlo imbiancato sarebbe una bella gita ,ma di pestare neve ancora non se ne parla. Mi invento un itinerario e parto dalla frazione di Erasca, vicino a Paesana. Prima sulla strada asfaltata e poi sulla sterrata risalgo il vallone rio Cornaschi passando da alcune piccole borgate. Sempre seguendo la sterrata arrivo a quota 1500 mt circa dove incrocio la carrareccia che arriva da pian Munè. Meteo pessimo, nuvole basse sulle cime e visibilità scarsa...mi sa che oggi ho sbagliato gita. Svolto a destra e arrivo sulla Croce Tornour che dovrebbe offrire una bella vista su Paesana...dico dovrebbe. Inizio la risalita della dorsale e arrivo sulla vicina rocca delle Formiche ,dove avviene il miracolo....le nuvole piano piano svaniscono a davanti a me appare sua maestà.....uno spettacolo...innevato fin quasi a 1700 mt di quota. Continuo il mio giro e oltrepassata la sella di Piattacosta salgo sul Bric Mongioia....meta della giornata. Mi godo il panorama che dura poco...come sono andate via ritornano le nuvole e tutto scompare....mi è comunque andata bene....