Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Alpe di Rittana e Beccas del Mesdì - 07 novembre
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/11/14 16:39
Notizia riferita al: 07/11/14
Letture: 997

Una giornata di sereno, non mi faccio scappare l'occasione di fare un giretto per andare a pestare la prima neve, più che altro per rendermi conto a che quota è arrivata.
Una classicissima a bassa quota che ho sempre fatto con le ciaspole è quella all'Alpe di Rittana...si sale in auto, volendo, fino a Paralup dove c'è anche il rifugio aperto ma mi fermo al Chiot Rosa perchè voglio fare un piccolo anello.
Lasciata l'auto al colle, seguo per pochi minuti la strada verso Paralup per abbandonarla alla palina verso destra che segnala il pilone di Rocca Stella. Dopo un po' il sentiero principale sale alla croce ben visibile sulla dorsale e io prendo la diramazione di destra che con un traverso pianeggiante nel bosco arriva al pilone. Qui, trovata la stradina inerbita che sale da S.Anna di Valgrana, la seguo verso sinistra fino al termine per continuare con un sentierino che con un altro traverso tra gli arbusti sale al colle Roccasson, già oltre la cima dell'Alpe. Ora la traccia è di nuovo segnalata da tacche bianco-rosse della "curnis auta" ma dopo alcuni minuti la lascio nuovamente per salire sul crinale un po' disturbato da pini e rododendri fino alla cima del Beccas del Mesdì (ometto e cassetta con libro per le firme sotto le pietre).
La giornata è di quelle in cui si vede un po' di tutto, ben oltre al monte Rosa, niente vento...mi fermo un po'. Proprio sulla vetta c'è già la neve, solo una spruzzata che oggi se ne andrà, ma volgendo lo sguardo verso le rocche Pergo e più in là ancora, di neve ne è caduta veramente tanta, diciamo dai 2000m. in su...e altra se ne aspetta per domenica.
Torno sui miei passi e risalgo l'Alpe di Rittana incontrando anche altre persone, una decina in tutto, poi scendo al colle della Gorgia e alla casa del margaro per fare colazione, di qui, seguendo nuovamente la strada bianca scendo a Paralup e poi all'auto.
Bel giretto, bellissima giornata...ancora una volta.

07/11/2014 - valle Stura, Rittana.
Percorso : Chiot Rosa 1185, pilun d'la Stella 1490, colle Roccasson 1753, Beccas del Mesdì 1931, Alpe di Rittana 1796, Paralup 1361, Chiot Rosa.
Dislivello m. 800 con le risalite, difficoltà E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
20 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 20

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it