Escursionismo : Punta di Balmarossa per la comba dell'Infernetto - 30 ottobre
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/10/14 17:07
Notizia riferita al: 30/10/14

Un giro più che altro di esplorazione visto che per me questo valloncello ombroso e stretto (e opprimente per certi versi) era assolutamente sconosciuto.
Sfruttato in tempi passati per alcune cave (ferro e ardesia), conserva alcuni ruderi di "tetti" abbandonati da molto tempo.
Da Valdieri si scende in breve al ponte di san Bastiano dove si può parcheggiare comodamente (fontana), si attraversa il ponte e si trascura la diramazione carrozzabile di destra (porta anch'essa nella comba ma con percorso più lungo) e si prosegue per poche centinaia di metri. Subito dopo ad uno stabilimento ittico si arriva ad uno spiazzo dove ci sono diverse paline segnaletiche, una di queste invita a prendere la mulattiera verso destra che sale con numerosi tornanti, passa accanto al monte La Bastia (panorama su Valdieri) e poco oltre incrocia la strada forestale che si segue fino al suo termine, quota 1350 circa.
Ripreso il sentiero segnalato si continua con tornanti (oggi le foglie secche mi hanno procurato un po' di problemi "sghiosi") e si esce al passo di Costabella, finalmente al sole.
Al passo termina anche il bosco fitto di faggi (e le segnalazioni), svoltando a sinistra e costeggiato detto bosco, si seguono labili tracce nell'erba secca per raggiungere in circa 15 minuti la vetta, un po' rovinata dalle piante da un lato, mentre verso la conca di Entracque la visuale è superba con le vette più alte delle Marittime a fare bella mostra di sè.
Mi fermo una mezz'oretta per mangiare un boccone e provo a scendere verso il passo Prati della Colla, dalla parte opposta...ma la boschina è veramente ingombrante e dopo qualche minuto torno sui miei passi. L'anello sarà per un'altra volta...
Non mi resta che tornare a Valdieri per la stessa via della salita...anche oggi è andata...

30/10/2014 - valle Gesso
Percorso : Valdieri ponte di san Bastiano m.757 - passo di Costabella 1537 - punta di Balmarossa 1667