Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : TESTA DELLA NAVA TOUR SACCARELLO IN MTB
Autore: gabri64 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 29/10/14 07:50
Notizia riferita al: 26/10/14
Letture: 1009

Dopo qualche anno ritorno nei pressi del Saccarello la vetta più alta della Liguria. L'idea sarebbe raggiungere la Sella della Valletta e poi risalire in vetta al Saccarello e poi traversare fino al Fronte' e scendere a San Bernardo di Mendatica ma non sarà così perche' l'allenamento a certi giri deve essere affinato soprattutto quando i km di sterrato sono oltre 30.
Cmq la giornata è buona quasi ottima il cielo è limpido e non fa freddo.
Partenza ore 8,00 da San Bernardo di Mendatica, risalita al colle Garezzo 1h, galleria, discesa su Passo della Guardia, falsopiano fino a passo Collardente,con aggiramento esterno dela galleria di 450, mt poi modesta continua salita fino a Bassa Sanson e poi, la Testa della Nava è lì e deviando su una pista forestale a sx si raggiunge in sella la quota 1939 mt della vetta.Il meteo continua a migliorare . A questo punto la schiena però si lamenta già un pò per i 25 km sterrati percorsi e bisogna ancora risalire a passo Tanarello e non è semplice 600 mt circa di disl per 5 km . Rinuncio a raggiungere la sella della Valletta che vorrebbe dire aggiungere 300 mt di disl e 10 km circa tra andata e ritorno
L'ambiente è stupendo tra i larici in corso di indoratura e lwegere brume mattutine che salgono dalle valli laterali e cielo blu
Torno giù a Sanson e rientro fino sotto a Monte Collardente che raggiungo con una breve deviazione.
Poi il passo di Collardente e poi la risalita durissima per il mio stato di forma. Tra l'altro la strada è peggiorata in alto soprattutto per raggiungere il famigerato traliccio dove una frana di 50 mt impedisce il transito alle auto e( e mi sa per un po')Incontro parecchi biker che scendono Alle 13,00 raggiungo Passo Tanarello e poi dopo qualche foto scendo sulla Monesi Limone dove fervono i lavori di manutenzione international finalizzati a far pagare il transito Sic. e poi in breve Monesi e ritorno all'auto.
km 45
dislivello 1600 mt
tempo 5 h 20
Giro paesaggisticamente molto interessante con splendidi squarci autunnali tutto ciclabile 90% sterrato che consente di vedere dall'alto ben 4 valli (Arroscia, Argentina,Roya, Tanarello)e ampi squarci delle Marittimee e delle Liguri e tratti della costa Ligure.


Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
264 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 264

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it