Alpinismo : Punta di Traversette 25 Ottobre 2014
Autore: massimo66 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/10/14 21:28
Notizia riferita al: 25/10/14

Con questo autunno ,con queste giornate proprio non si può rimanere a casa...e visto che Luca voleva salire in valle Po a vedere in nuovo Buco di Viso ,ne approfitto per fare un'altra gitarella. Partiamo alle 7.40 da Pian del re, poche auto ( al ritorno parcheggio pieno)..e ci avviamo nel vallone di Traversette. L'aria è freschina, ma presto il sole ci riscalda e si prospetta una gran bella giornata. Salita tranquilla, la gita non è molto lunga e abbiamo tutto il tempo per goderci i panorami, primo fra tutti il Monviso. Pian Mait e poi la casermetta sotto al buco....siamo quasi arrivati....Sotto di noi un mare di persone che stà salendo.....direi la gita più gettonata della stagione. Arriviamo dentro al buco...ora si passa bene...sono stati fatti tanti lavori, ma sinceramente io preferivo il vecchio buco, dove bisognava buttare fuori lo zaino per poter passare,,,,così è un po' troppo artificiale. Una volta arrivati sul lato francese,scendiamo alcuni metri sul sentiero e poi mi infilo nel canale che porta al passo Luisaras....alcuni rari ometti mi indicano che sono sulla strada giusta. La salita non presenta difficoltà ,a parte il terreno pieno di pietrisco...non molto agevole. Dal passo si svolta verso destra e su grandi pietre si arriva sulla cima, con alcuni semplici passi di arrampicata.....Grande panorama...il Viso ad un passo e tutto il vallone percorso sotto di me....la parete sud-est è veramente un salto nel vuoto.
Anche oggi una gran bella gita.....alla prossima.