Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Rocca di Maraquaià e cima Pian Ballaur - 25 ottobre
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 25/10/14 17:42
Notizia riferita al: 25/10/14
Letture: 767

Contrafforte della cima di Pian Ballaur, la rocca di Maraquaià riserva una salita per il selvaggio vallone delle Masche, compreso l'omonimo canalino attrezzato con una catena nell'unico punto alpinistico della gita.
Si può percorrere il valloncello fin contro le pareti della cima Pian Ballaur per poi svoltare sul ripido verso la rocca, raggiungibile con un altro simil-canalino oppure, come ho fatto io per fare un percorso più vario, salire subito al termine del canalino delle Masche verso le rocche Biecai e poi raggiungere la cima sulla dorsale a tratti rocciosa, facendo attenzione nella zona delle rocce fessurate che precedono la vetta.
Piccola sosta poi ho proseguito senza più difficoltà verso la cima Pian Ballaur e oltre, dove alcune carte segnano il Monte con lo stesso nome, leggermente più basso.
Sceso alla sella tra questa cima e le Saline trovando alcuni segni rossi e ometti che mi hanno fatto percorrere tutto il bellissimo vallone delle Masche fino a ritrovare il canalino, e da qui al rifugio De Giorgio dove non potevano mancare alcuni cacciatori che purtroppo avevano nel sacco un bell'esemplare di camoscio....Mannaggia e poi mannaggia!
Giornata ancora bella ma il mare non si vedeva e nemmeno la pianura, un po' di foschia tipica della stagione. Comunque niente vento e colori autunnali mozzafiato per una bella gita di fine stagione...

25/10/2014 - valle Ellero
Percorso : Pian Marchisio 1624, Rifugio Mondovì 1761, Canalino delle Masche, Rocca di Maraquaià 2401, cima Pian Ballaur 2604, monte Pian Ballaur 2579, vallone delle Masche.
Dislivello 1000 - difficoltà F

Cit: Quando comprenderemo che il nostro tempo sulla terra è limitato, allora cominceremo a vivere ogni giorno come se fosse l'unico che ci è concesso. (E.Kubler)


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
21 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 21

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it