Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Cime di Seccia, Gavia, san Bernolfo - 02 ottobre
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 02/10/14 17:47
Notizia riferita al: 02/10/14
Letture: 938

Oggi ho incontrato solo una decina di persone in tutto, compresi i cacciatori, ma cinque di queste...vado con ordine, và...
A san Bernolfo alle 7,00 c'era solo un'auto oltre la mia, salgo al rifugio del Laus seguendo la stradina e poi dopo essere sceso al lago di san Bernolfo mi faccio tutto il resto della ex militare, senza prendere scorciatoie, fino alla prua di nave in cemento caratteristica del vallone di Collalunga. Breve pausa per un po' di potassio (una banana) e riparto seguendo i segni rossi/arancioni che con un sentierino porta in vetta alla quota 2614...o cima di Seccia...o cima Tommy, dove campeggia una piccola croce per ricordare il ragazzino (di cui il nome) scomparso pochi anni fa. Difatti l'ultima volta che sono stato qui (nella nebbia) la croce non c'era ancora.
Proseguo per ciò che mi sono prefissato di salire oggi e cioè le punte di Gavia, scendendo per la dorsale di circa 80 metri al passo di Gavia. Anche qui una casermetta in rovina col tetto completamente sfondato. Attacco la crestina della punta Sud con facili passi di arrampicata (I), arrivo in vetta e la quota corrisponde (2595 m.)...invece guardando la punta Nord la vedo più bassa eppure su tutte le carte e anche sul volumetto del Cai è quotata 2690...quindi tutto sbagliatissimo, la rocca di san Bernolfo è molto più elevata ed è quotata 2681. Va be' tanto la cresta sembra più difficile e ho deciso di rinunciare alla seconda punta.
Tornato al passo di Gavia non so più che fare, è ancora molto presto per tornare giù...potrei andare verso la cima di Collalunga e scendere dal vallone di Barbacana...oppure scendere al lago di Seccia e prendere il sentiero per la rocca di san Bernolfo...la seconda ipotesi mi stuzzica di più e allora vada per la rocca.
Risalgo per circa 200 m. fino al colletto tra la rocca e la guglia e chi mi trovo sulla guglia? La compagnia dell'anello, brigata cuneense, al gran completo...il mondo è proprio piccolo, a volte. Solite ciance, salita alla rocca di comune accordo e poi ci salutiamo perchè io scendo nel valloncello che loro hanno risalito e loro vanno verso la Collalunga facendo il giro al contrario del mio.
Solite promesse di ritrovarci presto e per me è ora di tornare a casa.

02/10/2014 - valle Stura, vallone dei Bagni di Vinadio
Percorso : San Bernolfo 1680, "nave" di Collalunga 2420, cima di Seccia 2614, passo di Gavia 2520, punta Sud di Gavia 2595, lago di Seccia 2493, Guglia di san Bernolfo 2600, Rocca di san Bernolfo 2681.
Dislivello totale 1400 - difficoltà E (per la punta di Gavia = F)


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
21 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 21

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it