Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Anello dei 7 capi del Promontorio di Saint Tropez
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/10/14 01:24
Notizia riferita al: 18/09/14
Letture: 915

Non mi sono affrettato nella descrizione di questa escursione sul “Sentier Littoral” del promontorio di Saint Tropez (effettuata il 18 settembre) perché è fattibile durante tutto l'anno; anzi meglio nei periodi meno affollati di turisti oppure, come abbiamo fatto noi, approfittando di una giornata con meteo non adatto alla spiaggia.
Saint Tropez, che sino agli anni '50 era un semplice villaggio di pescatori, divenne luogo di fama internazionale grazie sopratutto all'attrice Brigitte Bardot che qui girò il film che la lanciò come sex symbol europeo e qui successivamente s'insediò in una villa, “La Madrague”, che costituirà un forte richiamo per il jet set della Costa Azzurra.
Nonostante la sua vocazione mondana e l'antropizzazione quasi totale del suo territorio , sorprendentemente, la costa che circonda il suo promontorio conserva una natura primitiva e selvaggia.
Ciò grazie alla promulgazione, nel 1976, di una legge che istituiva lungo tutte le coste francesi una “servitù di passaggio destinata a permettere l'esclusivo transito dei pedoni” obbligando così i proprietari di ville, case e parchi con recinzioni che arrivavano fino al mare, a concedere una fascia di almeno 3 metri lungo la costa per consentire il passaggio del tracciato.
Il nostro anello parte dalla Plage de Tahiti, che è praticamente l'ultima parte, prima dell'inizio della scogliera, della lunghissima spiaggia di Pampellone.
Camminiamo su uno spesso strato di alghe trascinate da una recente mareggiata e imbocchiamo il sentiero che s'inoltra, a volte in una galleria vegetale, nella profumata macchia mediterranea.
In questa zona è quasi senza soluzione di continuità l'accompagnamento, sul lato terra, delle recinzioni dei parchi delle ville, a volte addirittura potenziate da fili elettrificati!
Si arriva in breve al Cap du Pinet dal quale il percorso attraversa una serie di falesie fino alla Pointe de Capon da cui, con poche decine di metri di sentiero si possono raggiungere le Batterie omonime, resti di postazioni militari per il cannoneggiamento delle navi nemiche (in particolare nelle lunghe guerre contro gli inglesi) che insidiavano la cittadella fortificata di Saint Tropez.
A proposito di guerre merita ricordare che nella seconda guerra mondiale, questa fu pure una zona di sbarco degli alleati nell'azione di liberazione della Francia e dell'Europa dal nazismo.
Ancora un tratto di scogliera da cui si vedono le isolette di Teste de Can e si arriva alla bella spiaggia des Salins e all'omonimo capo.
Più avanti si raggiunge il punto più occidentale del promontorio, il Cap de Saint Tropez, sabbioso e fronteggiato da una serie di piccoli scogli denominati La Croisette.
Ora il panorama si apre verso nord sull'Esterel e su Saint-Maxime e la costa si fa più selvaggia e rocciosa; si supera Pointe de l'Ay e, seguendo il recinto di una villa hollywoodiana, si giunge al punto più a nord, Pointe de la Rabiou.
Si supera ancora Cap St. Pierre transitando in una zona di ville prestigiose, tra cui la Madrague di Brigitte Bardot, sino alla Baie Des Canebiers dove si svolta verso l'interno fino ad intercettare la strada asfaltata, chiamata Chemin Du Pinet, che ci condurrà al punto di partenza presso la Plage de Tahiti, chiudendo così l'anello.

Escursione effettuata il 18 settembre 2014
Compagnia dell'anello formato da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Plage de Tahiti – Ramatuelle – Costa Azzurra (F)
Dislivello complessivo: 300m
Distanza percorsa: 15 Km
Difficoltà: E

Tracciato gps
fotocronaca


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
613 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 613

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it