Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Cima del Latous 25 Settembre 2014
Autore: massimo66 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 26/09/14 22:00
Notizia riferita al: 25/09/14
Letture: 923

Gita lunga....molto lunga...sia come dislivello, sia come sviluppo.....per finire la stagione e dedicarmi a gite più corte...va bene.
Arrivo a S.Anna che è ancora buio..ultimamente tutte le mie gite partono con la pila....; risalgo il vallone della Meris avvolto dalle nuvole basse ma al gias del Prato si inizia a vedere qualcosa....si diradano le nebbie e mi appare un bel cielo blù.
Arrivo al rifugio Livio Bianco...ormai chiuso e seguo il sentiero che parte dietro alla costruzione che risale la balza rocciosa e arriva ai due laghetti. Si apre davanti a me il vallone del Latous,,,,bellissimo, selvaggio....da tanto tempo avevo la voglia di vederlo....a sinistra la punta della Meris e a destra le pareti del monte Matto.Il sentiero sparisce...qualche raro ometto..e poi il nulla....si sale a vista tra immense pietraie..con il Colletto del Matto come destinazione. Nessun problema....forse con la neve la salita era più agevole....comunque ora sono qui e salgo abbastanza veloce. Dal colletto grande vista sulle Alpi Marittime....con il gruppo delle Aste e la serra dell'Argentera davanti a me. Non mi resta che risalire la dorsale su erba e roccette fino ad arrivare sulla cima....la monto panoramica cima.A parte il alto del Matto...è davvero un balcone. Purtroppo il tempo è in peggioramneto...grandi nubi coprono le cime....è ora di scendere. Mi aspetta una lunga passeggiata fino all'auto....ma perché il vallone Meris è sempre così lungo al ritorno....mah.
Osservazioni: da tempo volevo questa cima e mi sono tolto il desiderio. il meteo non era dei migliori ma sono arrivato lo stesso....vallone splendido per la sua asprezza e solitudine....tutto molto bello....da consigliare.
Buone gite a tutti.
Data : 25 Settembre 2014
Quota max : 2764 mtt
Partenza da : S.Anna Valdieri
Quota partenza : 1011 mt
Dislivello : 1753 mt
Zona : Valle Gesso
Difficoltà : EE
Album foto
Tracciato gps


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
144 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 144

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it