Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Pointe des Cerces -11 agosto 2014
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 10/09/14 12:30
Notizia riferita al: 11/08/14
Letture: 848

Di questi tempi riuscire a fare una gita è una conquista, se poi il tempo è anche discreto (non bellissimo come sosteneva meteo france però) ancora meglio!
Partenza da Laval con temperatura frizzatina, cielo con aperture di sereno ma anche molte nuvole nere... Il tratto di strada sterrata è di 3 km, si sale comunque sempre e sono utili per riscaldarsi, anche se spesso la strada è invasa dall'acqua. Dopo il rifugio des Drayeres e fino ai laghi il sentiero è molto bello, dolce ma si sale sempre, eccetto un paio di pianori che permettono di ammirare meglio il panorama. Arrivato al Col des Cerces, il sentiero inizia subito pochi metri sopra sulla sinistra, e si alza subito sulle barriere rocciose sopra il Lac des Cerces, presenta alcuni passaggi anche discretamente esposti (si cammina sempre bene, ma è meglio non scivolare). A metà di questo sentiero, appare evidente la cima e con essa il mio momento di depressione: tanta neve, sopratutto nel tratto più problematico (l'accesso al pendio superiore apparentemente molto ripido), e i ramponi astutamente lasciati a casa. Stavo già quindi scendendo, complice anche il meteo in peggioramento (qualche goccia di pioggia), quando incontro il simpatico Franco di Almese, due parole e decidiamo di provarci lo stesso. Ed in effetti abbiamo fatto bene, perchè arrivati ai primi nevai constatiamo che la pendenza è molto minore di quel che sembrava da lontano, e la neve non è dura come si poteva pensare. Inoltre le nuvole minacciose si sono dissolte in un attimo, grazie a qualche folata di vento. Quindi attraversato il nevaio, riprendiamo la salita su un ripido promontorio roccioso, ed arriviamo al pendio superiore, che però decidiamo di risalire sul lato destro (il sentiero classico passa a sinistra), compiendo un giro più ampio ma privo di neve. Qui la salita è davvero ripida, una vaga traccia che sale su terreno detritico molto duro. Giunti in cresta, la seguiamo fedelmente (notevole esposizione sul versante opposto a quello di salita), con percorso spettacolare e privo di difficoltà, fino alla bellissima cima, con belle schiarite e anche un venticello non proprio estivo.
Discesa invece sfruttando i nevai, morbidi, che hanno permesso belle e rilassanti scivolate, fino a sopra il canalino, che abbiamo evitato traversando poco sopra per ritrovare la traccia di salita. Dopodichè nessun problema fino a Laval, con sosta obbligata ai laghi, davvero eccezionali. Dopo di noi in cima sono arrivati alcuni altri escursionisti. Ambiente dolomitico spettacolare, forti contrasti tra i ghiaioni delle cime e il verde dei prati e l'azzurro dei laghi. Molto molto consigliabile.

Data: 11/08/2014
Quota max: 3097
Partenza da: Chalets de Laval
Quota partenza: 2030
Dislivello: 1067
Zona: Val de la Clarée
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
261 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 261

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it