Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : L'anello dei ghiacciai del Gelas
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/09/14 18:49
Notizia riferita al: 07/09/14
Letture: 1356

Un grande e lungo anello in uno dei luoghi più selvaggi delle Marittime, tutto interamente segnalato.
Quando parto dal parcheggio di s. Giacomo sono solo le 5,45 ma dall'inizio della camminata incontro subito quattro giovani che come me oggi sono un po' indecisi sul dove dirigersi. Decidiamo di salire per cominciare al bivacco Moncalieri (4 ore di marcia) e poi si vedrà... La salita mostra due facce: subito sembra che le nebbie oggi la faranno da padrone, invece quando siamo in quota, dai 2500 in su, un bel cielo sereno ci mostra la bellezza di questo angolo delle Marittime con laghetti azzurrissimi, cime poderose e ghiacciai che seppur piccoli quest'anno non hanno regredito, anzi...
Al bivacco quasi mettiamo ai voti se continuare per la cima della Maledìa ma tra salita e discesa bisogna aggiungere almeno altre tre ore e per me verrebbe troppo tardi. Alla fine anche i quattro nuovi soci decidono di venire con me ad attraversare il passo dei Ghiacciai del Gelas e poi il ghiacciaio Nord (o della Siula). Nel primo canale innevato e ripido i ramponi si sono rivelati utili perchè sempre all'ombra e quindi gelato anche se ormai era mezzogiorno e passa, poi nei seguenti e sul piccolo ghiacciaio non sarebbero nemmeno serviti ma ormai li avevamo ai piedi...Intanto la scelta di non continuare per la Maledìa si è rivelata azzeccata perchè dopo le 12 le cime più alte erano oramai tutte avvolte dalle nuvole.
Ci siamo poi fermati nei pressi della Pera de Fener per mangiare un boccone e salutati i nuovi conosciuti che volevano tornare con più calma, in circa tre ore sono sceso a s. Giacomo senza nemmeno fermarmi al rifugio Soria-Ellena per un caffè.
Oggi niente vette conquistate ma il giro si è rivelato grandioso lo stesso.

07/09/2014 - valle Gesso
Percorso : S.Giacomo di Entracque 1213, bivacco Moncalieri 2710, passaggio dei Ghiacciai del Gelas 2750, Pera de Fener 2698, lago della Maura 2370, rifugio Soria Ellena 1840, S. Giacomo.
Dislivello 1537 - difficoltà EE


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
419 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 419

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it