Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : Serenata al Balcone di Marta....in MTB
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 30/08/14 02:19
Notizia riferita al: 26/08/14
Letture: 943

Non per nulla il Balcone di Marta è molto meno famoso di quello di Giulietta e non ha ancora trovato il suo Romeo: è molto più faticoso raggiungerlo! Occorre infatti superare, da La Brigue, 1400 metri di dislivello in 22 km di strada sterrata!!!
A parte gli scherzi, il Balcone di Marta è un esteso belvedere panoramico dominante la Valle Roya. Passato alla Francia dopo il trattato di pace del febbraio 1947, è attualmente situato all’interno della Forêt Communale de la Brigue sul confine spartiacque tra il vallon de Groa e il vallon de Marta e a poca distanza dal Monte Toraggio.
Per raggiungerlo abbiamo inforcato le bike dal parcheggio appena fuori l'abitato di La Brigue, dove abbiamo lasciato l'auto, proseguendo in direzione di Morignole.
Dopo circa 2 km abbiamo preso sulla destra la strada per il Sanctuaire de Notre-Dame Des Fontaines, proseguendo, da questo punto su fondo sterrato.
Procedendo su pendenze mai eccessive, abbiamo superato il Col Linaire e raggiunto il confine italo-francese alla Baisse de Sanson (1694m).
Abbiamo proseguito a destra per circa 3 km per imboccare, sempre sulla destra, l'evidente carrareccia che in poco meno di 4 km (di cui l'ultimo con pendenza più marcata) conduce alla vetta del Balcone di Marta.
Qui giunti si capisce il perchè del nome: il Balcone di Marta è un costone roccioso che si protende verso la parte mediana della Valle Roya. Oltre all'imponente panoramica di cime di cui si gode a 360 gradi sulle Alpi Marittime e Liguri, questo luogo assunse molta importanza per la costruzione di imponenti fortificazioni militari.
Tra il Balcone di Marta e la sottostante altura, denominata Castello di Marta, è stato infatti scavato tra il 1938 e il 1940 il più vasto complesso fortificato in caverna del Vallo Alpino occidentale, costituito da tre opere sotterranee collegate fra loro, che si sviluppano orizzontalmente su una lunghezza di circa 550 m e su un dislivello complessivo di ben 135 m (corrispondente ad un palazzo di 45 piani!).
Il ritorno l'abbiamo effettuato sullo stesso percorso di salita con fermata d'obbligo al santuario di Notre-Dame Des Fontaines per ammirare i pregevoli affreschi di questa "Cappella Sistina delle Alpi"!

Escursione effettuata il 26 agosto 2014
Compagnia dell'anello (sezione MTB) formata da: Adriano, Antonio, Flavio, Gino e Patrizia
Partenza: da La Brigue - Valle Roya (740m)
Quota massima raggiunta: Balcone di Marta (2122m)
Dislivello cumulato in ascesa: 1390m
Distanza totale percorsa: 46 km (di cui 39 sterrato)
Difficoltà: BC

Tracciato gps
fotocronaca


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
326 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 326

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it