Alpinismo : Cima del Punto Nodale - 24 agosto
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 24/08/14 19:01
Notizia riferita al: 24/08/14

Vallone di Lourousa...siamo intorno all'Argentera, qui c'è il famoso "canalun" che purtroppo tante lapidi ha prodotto nei dintorni del Lagarot, c'è il gruppo delle Aste e l'Oriol...
Sono almeno cinque anni che non ci porto gli scarponi e oggi mi è sembrata la giornata adatta, anche se al mattino nuvole minacciose incombevano sopra le terme di Valdieri...invece la giornata si è poi rivelata soleggiata e calda...fin troppo.
Dalle terme ho raggiunto il rifugio Morelli-Buzzi e dopo essermi ristorato con un buon caffè seguo il sentiero segnalato che sale alle spalle del rifugio, poi al bivio sotto il colletto di Lourousa prendo a destra mentre a sinistra la traccia prosegue verso il passo del punto Nodale e scende poi al bivacco Costi-Falchero.
Con un'ultima breve salita arrivo al colletto di Lourousa mt 2551 e poi seguendo gli ometti che portano verso la cima dell'Oriol arrivo fino a quota 2700 circa. Abbandonata la traccia con gli ometti, svolto ancora verso sinistra verso la cresta discendente dalla mia vetta e senza percorso obbligato arrivo alle roccette terminali che si scalano con facilità.
Dalla cima la visuale è splendida in ogni direzione, in particolare sulla parete del monte Stella, la più alta delle alpi Marittime, senza dimenticare l'Oriol (vicinissimo) e le due Aste.
Breve sosta e ritorno nei pressi del rifugio per mangiare un boccone e poi a casa.
Un'altra giornata è passata come piace a me (e penso a tanti altri)

24/08/2014 - valle Gesso, vallone di Lourousa
Percorso : Terme di Valdieri 1368, rifugio Morelli 2351, colletto di Lourousa 2551, cima del Punto Nodale 2876