Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Bici da strada : Pedalando fra le isole di Stoccolma
Autore: mountain (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 19/08/14 23:22
Notizia riferita al: 19/08/14
Letture: 1037
Bici da strada

Splendida settimana di piacevoli pedalate tra le meravigliose isole di Stoccolma in compagnia degli amici di Jonas magistralmente guidati da Davide ormai svedese perfettamente integrato. Le escursioni con i pedali sono state favorite da un clima praticamente mediterraneo (sole e caldo a volontà). Inizialmente ci siamo dedicati alla scoperta degli angoli più interessanti della città, molto affascinante; siamo poi passati sulle sponde delle varie isole e negli estesi parchi immersi nel magico verde del nord.

I percorsi si sono svolti nella maggior parte su piste ciclabili e su stradine secondarie, un pò asfaltate ed un pò sterrate. Le ciclabili nella città interessano diversi incroci dove il traffico veicolare é discretamente intenso per cui sono un pò discontinue, ma appena ci si sposta verso le periferie i percorsi divengono subito molto tranquilli.
Stoccolma si raggiunge dagli aeroporti di Arlanda, Skavsta e Bromma dai quali si perviene al centro città utilizzando il treno oppure le navette Flygbussarna; nella città é molto comoda la metropolitana sulla quale però non si possono portare le bici. Per gli spuntini ottimi i piatti di pesce (aringa e salmone) e verdura presso i mercati.
Bella città, belle donne! birra a volontà, pienoni nei pub, non visto un solo gatto in giro, solo qualche cane con signora; sono arrivati anche lì quelli che, piazzati a terra, strategicamente dove vi é un pò di via-vai, chiedono l'argent agitando il bicchiere.

Si danno alcune indicazioni dei percorsi in città e nella immediata periferia:
- dal centro andare ad est verso Ostermalm, il Ladugardgardsgardet con le sue aree verdi e la costa est eventualmente passando prima dal porto Silja, raggiungere poi dai ponti l'isola Djurgarden e percorrerla nel suo perimetro ed all'interno (visite a Rosendals, Skansen, isola Beckolmen, Grona Lunds, museo Vasa), dal ponte andare al Nobel-parken per poi rientrare verso il centro visitando ancora l'isola Skepps-Holmen.
- dal centro andare a sud, visitare Gamla Stan e Riddar-Holmen, percorrere il perimetro dell'isola Sodermalm compreso Langholmen, proseguire a sud verso Enskede (parco-cimitero Skogskyrkogarden), spostarsi ad est nei parchi per ritornare a nord verso Nacka poi a Sodermalm.
- dal centro andare verso ovest passare uno dei vari ponti (visita Cyty Hall), attraversare Kungsholmen su una delle due sponde, ponte verso Bromma, ponte per isola Karson, ponte per Drottningholms (visita Palazzo e periplo dell'isola), ponte Ekerovagen, ponte Farentunavagen, visita isola Faringso e rientro.

Altri itinerari più lontani dalla città:
da Stoccolma a Nord verso Uppsala (Knivsta e Sigtuna);
da Stoccolma a Nord-Ovest (Habo);
alla periferia Nord-Est di Stoccolma (Vallentuna e Osteraker);
da Stoccolma a Est (Vaxolm e Varmdo);
da Stoccolma a Sud-Ovest (Ekero; Sodertalje, Nikvarn e Jarna; e oltre: il Giro del Sormland - Km. 300 : Mariefred, Malmkoping, Katrineholm, Julita, Eskilstuna, Strangnas, Mariefred; il Giro del Gota Kanal- Km. 380 : Katrineholm, Stavsjo/Wreta, Soderkoping, Linkoping, Motala, Askersund, Regna, Katrineholm)
da Stoccolma a Sud (Botkyrka; Ninashamn; Tireso).
vedi anche:
http://www.visitsweden.com/svezia/Cose-da-fare-in-Svezia/Adventure--Sports/Percorsi/City-biking/
http://www.trafiken.nu/Stockholm/LargeMap/?mapid=4

Album foto
Album foto
Album foto
Album foto
Album foto
Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
181 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 181

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it