Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Rocce del Nivolet - cresta S-N
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 07/08/14 14:38
Notizia riferita al: 06/08/14
Letture: 1301

Dopo le vacanze al mare è d'obbligo riprendere con un po' di montagna! Orfani del socio Lurens, Pasquale ed io ci lanciamo verso una bella e lunga cresta poco sopra il Colle del Nivolet.
La cresta ha il grosso vantaggio di avere un avvicinamento brevissimo e permette di dedicare tutto il tempo alla parte arrampicatoria.
Il percorso di stampo classico permette di cimentarsi su difficoltà non elevate (III/IV) ma dove è necessario attrezzare totalmente (soste comprese) e individuare il percorso corretto per non finire in difficoltà ben superiori.
Le difficoltà non sono mai continue e i salti sono generalmente di 20/25 metri al massimo, inoltre molti torrioni sono aggirabili e il percorso quasi mai è obbligato...insomma un ottimo terreno didattico e d'avventura.
La roccia è generalmente abbastanza buona ma è necessario verificare tutto quello che si tocca in quanto alcune 'lavatrici' sono pronte a venire giù, inoltre è parecchio lichenata...indice del fatto che è ben poco frequentata.
Raggiunta la cresta dal suo lato sud abbiamo cercato si restare il più possibile sul filo di cresta salendo e scendendo molti gendarmi e torrioni, poi giunti sotto la famosa Testa di Garibaldi non ci siamo fidati (viste le nostre scarse capacità arrampicatorie) di salire...anche se il tiro è l'unico ben attrezzato con chiodi a pressione. Poco male...la cresta continua ed è ancora molto lunga.
Giunti sotto l'ultimo torrione la 'assediamo' da più versanti ma haimè ne Pasquale ne io riusciamo a vincerlo...e così ormai stanchi e con le orecchie basse scendiamo dal dirupato versante (lato rifugio) con non poche difficoltà e chiudiamo l'anello.
Peccato per lo schiaffone finale che non ci ha permesso di concludere la traversata...ma in ogni caso è stata una bella didattica cresta.


Data: 06/08/2014
Quota max: 2760 m
Partenza da: Colle del Nivolet
Quota partenza: 2612 m
Dislivello: 200 m, sviluppo: taaanto
Zona: Nivolet
Difficoltà: AD

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
258 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 258

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it