Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : escursione al rifugio federici marchesini e lago bianco del gelas
Autore: pieroluigi (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 03/08/14 16:24
Notizia riferita al: 03/08/14
Letture: 833

Nei giorni 26 e 27 luglio 2014 abbiamo effettuato questa bella escuesione..
Partiti da Alessandria abbiamo raggiunto San Giacomo di Entacque(CN).Qui ci siamo preparati e alle ore 10,45 superato il ponte sul torrente gesso abbiamo raggiunto il punto da dove si inizia la salita.
Il primo tratto si svolge in un bella faggeta ed in circa 40 m raggiungiamo dapprima il pra del rasur e successivamente il gias delVei del Bouc m.1430.Da questa località dopo circa 1o minuti superato nuovamente il torrente raggingiamo il cartello che indica la direzione che dobbiamo seguire mentre il sentiero a dx sale al bivacco moncalieri (noi lo facciamo il giorno seguente in discesa).Da questo punto le cose cambiano il sentiero inizia a salire sempre più e con pendenza raggiungiamo nin circa 1,30 m il passo sottano del Muraion m.2050.ui facciamo una piccola sosta per pausa pranzo.Alle ore 14 riprendiamo il cammino alla volta del rifugio, il sentiero inizia a compiere numerose svolte sempre più ripide raggiungiamo un'altro bivio. Noi seguiamo il sentiero a dx,quello a sx prosegue per il Passo Dell'Agnel Il nostro sentiero sale ormai con serpentine sempre più ripide sino al raggiungimento del rifugio visibile solo all'ultimo momento dopo altre 3 h di cammino.
cena e pernottamento.Il mattino seguente dopo la colazione prendiamo il sentiero che scende appena sotto il rifugio e attraversato un pendio nevoso raggiungiamo la traccia dell'evidente sentiero.
Con il superamento di parecchi pendii ancora innevati dapprima in 40 m raggiungiamo il Passo soprano del Muraion m.2430 ed in altri 60 m il Lago Bianco del gelas m.2540. piccol sosta e poi riprendiamo la disesa su un sentiero abbastanza ripido e tortuoso sino ad incontrare il sentiero effettuato il giorno pèrecedente dopo 2,30 di cammino. da questo punto il tragitto diventya più agelo ed in 40 m raggiungiamo il posto di partenza
Un grazie ai partecipanti:Antonella Paolo Sergio Gianpiero Lorenzo Giuseppe


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
124 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 124

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it