Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Testa di Comba Grossa - 31 luglio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 31/07/14 16:50
Notizia riferita al: 31/07/14
Letture: 1161

Dopo la grandinata di martedì finalmente un giorno di sole a spezzare l'umidità di questa pazza estate.
Isola 2000 non è proprio dietro l'angolo...ci vuole un po' di tempo a raggiungere il luogo di partenza, valicando il colle della Lombarda. Lungo la settimana il posto non è così affollato come nel fine settimana e alle 7 sono a destinazione: seguo il sentiero per la bassa del Druos fino al bivio nei pressi del lago superiore di Terre Rouge e prendo la diramazione a sinistra (palina) per il passo del Lupo. Tra poche erbe e tante pietre passo vicino al bellissimo e selvaggio (ma piccolo) lac du Loup e raggiungo il valico, intaglio Ovest, tra la mia montagna e il m.Malinvern.
Alcune rocce più toste si possono aggirare dal lato Italiano, per poi salire senza percorso obbligato una pietraia verso la cima della Comba Grossa, una montagna piramidale che offre una vista super, chiusa solo un po' dal m. Malinvern. Se alle 7 la temperatura era un po' freschina ora, due ore dopo, il sole ha fatto il suo lavoro e si sta benone, senza vento fastidioso e un cielo che più azzurro non si può. Visto che la gita è relativamente corta mi fermo almeno un'ora in vetta.
Tornato al bivio del lago di Terre Rouge, invece di scendere direttamente al parcheggio, seguo il sentiero segnalato fino al colle Merciera dove gli Italiani (tra cui il mio papà) hanno trascorso alcuni giorni nella "guerra" contro la Francia.
Dal colle seguo la facilissima dorsale percorsa da una traccia evidente fino alla tete Merciere, scendendo poi dal lato opposto al col de la Rubine. Poco sotto quest'ultimo colle una sterrata mi riporta al parcheggio di Isola 2000.
Per oggi è andata, và...

31/07/2014 - valle Tinee
Percorso : Isola 2000, parcheggio dell'hotel Diva m.2035, passo del Lupo 2665, testa di Comba Grossa 2795, colle Merciera 2342, Tete Merciere 2491, col de la Rubine 2311.
Dislivello 909 difficoltà F (dal passo del Lupo alla testa di Comba Grossa), altrimenti E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
242 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 242

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it