Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Cima Sud di Valrossa - 19 luglio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 19/07/14 19:59
Notizia riferita al: 19/07/14
Letture: 887

Questa volta è una ripetizione, d'altronde ho già provato personalmente altre volte che salire una cima già visitata (specie se appartata come questa), la si gode di più, senza l'assillo di trovare la via giusta.
Però prima della Sud di Valrossa sono salito sulla quota 2795, considerata quasi un'anticima. Peccato che dal colletto tra le due punte la quota innominata non è possibile farla (almeno per le mie limitate capacità alpinistiche) a causa di alcuni salti di roccia poco sicuri. Così dal lago di Valscura ho puntato ad un colletto innominato alla sinistra (salendo) della quota 2795. Il colletto è a 2650 mt e verso destra basta poi salire il facile dorso, con poco uso delle mani.
Per salire la Sud di Valrossa occorre scendere lungo il pendìo di accesso fino a quota 2580, poi con un corto traverso si aggira lo speroncino che scende dall'anticima e si entra in un canale detritico...troppo detritico, conviene tenersi sulle rocce sicure della sinistra orografica (passi di I e II) sbucando a pochi metri dalla vetta.
La panoramica (eccezionale) dalle due cime è praticamente uguale data la stessa altezza e la loro vicinanza, con almeno una dozzina di laghi tra grandi e piccoli ben visibili, e con vista memorabile su quasi tutte le cime più importanti del parco Alpi Marittime.
Per la discesa : ho attraversato un colletto a quota 2720 e dopo una visitina al gemello Sud di Valrossa sono sceso per il pendìo abbastanza ripido ma sicuro, senza tracce di sentiero. Ho poi trovato la mulattiera di Costa Miana che verso destra mi ha riportato al lago di Valscura, riprendendo poi la mulattiera di accesso e tornando al pian del Valasco.
Gita abbastanza faticosa, causa principale il caldo, anche in vetta, però un bel giro, con un discreto dislivello.
Parcheggio alle terme Euro 3,50.
Tanta gente in giro, in vetta da solo.

19/07/2014 - valle Gesso
Percorso : Terme di Valdieri 1368, lago inf. di Valscura 2274, anticima ( Dlebale 2...) 2795, quota 2580, cima Sud di Valrossa 2797, gemello Sud di Valrossa 2787, lago di Valscura, Terme.
Dislivello tot. 1700, difficoltà F


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
20 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 20

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it