Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Becco Alto di Rostagno - 16 luglio
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 16/07/14 16:16
Notizia riferita al: 16/07/14
Letture: 1271

Oggi si torna nella mia zona preferita, quella con solo due "tremila" (Tenibres e Corborant), ma con tante belle cime che si avvicinano a questa quota. E quasi tutte facili da salire, il che non guasta.
Parcheggio dalla catena che chiude il transito nel vallone dell'Ischiator e con una passeggiata seguendo la strada sterrata raggiungo e sorpasso il grande rifugio Migliorero. Tralasciate le due deviazioni per il passo di Laroussa e per il passo di Rostagno, prendo a quota 2300 il sentiero per il passo Laris, abbandonandolo verso i 2550 mt per l'avidente canalone franoso (a destra salendo) che porta proprio su uno stretto intaglio alla base del Becco Alto. Normalmente la salita di questo canalone viene valutata F ma oggi c'era ancora una placca nevosa quasi al suo culmine, lunga una quindicina di metri e abbastanza ripida. Naturalmente io non mi sono portato i ramponi e allora con un po' di pazienza (e un po' di male alla punta dei piedi) ho scalinato la neve abbastanza dura e ho superato la placca. Dall'intaglio, con pochi passi di facile scalata lungo una fessura ho poi raggiunto l'ometto di vetta. Nessuno in giro, tanta neve ancora nella comba di Schiantalà e verso le cime d'Ischiator e Corborant, ma giornata calda, con poche nuvole innocue e niente vento. Me la godo per circa mezz'ora poi con cautela (nel canalone) torno sui miei passi a prendermi il meritato caffè al rifugio Migliorero facendo quattro ciance con il gestore. Poi (con calma) torno al parcheggio e a casa, prendendo un piccolo temporale dopo Vinadio.
L'è turna andaita bin...

16/07/2014 - valle Stura, vallone dell'Ischiator
Percorso : parcheggio oltre il ponte del Medico (catena) mt 1630, rifugio Migliorero 2094, bivio per passo Laris 2300, inizio canalone 2550, Becco Alto di Rostagno 2839
Dislivello 1209 - difficoltà F


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
14 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 14

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it