Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Porta di Roma: Anello da Ussolo e scorpacciata di cime e di fioriture
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 06/07/14 19:03
Notizia riferita al: 03/07/14
Letture: 2878

Interessante e godibilissimo itinerario che permette di attraversare la "Porta di Roma", spaccatura naturale in una rupe rocciosa che mette in comunicazione due zone pascolive di alta quota in alta valle Maira, oltre a transitare su altre sette cime che costellano il percorso ad anello regalando magnifici panorami sulle più belle cime della vallata, il tutto sotto l'occhio vigile del monte Ruissas.
Si raggiunge in auto la frazione Ussolo di Prazzo parcheggiando nella piazza. S'imbocca quindi il sentiero con le tacche per abbandonarlo quasi subito seguendo quello di sinistra che taglia il vallone e porta fino al pilone appena sotto la Grangia Passo punto d'inizio e chiusura dell'anello di oggi. Si prosegue e, poco dopo la Capanna Ussolo, il sentiero scende per superare il rio e quindi risale fino al colle Sarasin dove, a sinistra si raggiunge facilmente la prima cima: la Punta Colour (2044m).
Si ritorna al colle e seguendo la cresta sul lato opposto si arriva, tra la rigogliosa fioritura dei ricchi pascoli, alla Rocca di Ciarm (2237m) e successivamente, in lieve pendio, ai 2368m del monte Cappel (cima Coppi del giro di oggi).
Da questo punto si va in direzione di un abbeveratotoio sulle primi pendici del Ruissas e si segue una traccia di sentiero quasi orizzontale, indicata con strisce giallo-rosse, che supera uno sperone intermedio su facili roccette, scende nell'alveo del rio, risale e prosegue fino al bordo della rupe.
Qui si scende in una spaccatura simile ad una dolina, dal cui fondo riparte un sentiero attrezzato con scalini in roccia, che in pochi metri porta alla spaccatura della porta di Roma (2333m).
Un corridoio di roccia porta sul versante opposto, da dove il sentiero, pure attrezzato con gradini di pietra, scende fino a raggiungere la sommità di una rampa naturale, che porta ai piedi della parete rocciosa. Da qui si trascura la deviazione che scende sulla destra, e si prosegue dritti ai piedi delle pareti rocciose fino ad una spalla erbosa, dove si piega a sinistra per salire alla vetta del monte Chirlè (2315 m).
Scendendo sul bordo dello strapiombo, a est degli estesi pascoli di Grangia Pissina, si raggiungono, praticamente in discesa, le cime di Rocca Narbena (2232m), Rocca Vinsena (2126m) e Punta della Lausa (1968m).
Di qui, in breve, si scende a chiudere l'anello alla Grangia Passo e, sul sentiero di salita, si torna ad Ussolo.

Escursione effettuata il 3 luglio 2014
Compagnia dell'anello formata dai quattro dell'A: Adriano, Alberto, Angelo e Antonio.
Località di partenza: Ussolo di Prazzo - valle Maira (CN)
Quota di partenza: 1355 m.
Quota massima raggiunta: 2368 m.
Dislivello cumulato in ascesa: 1336 m.
Distanza del percorso: 14,5 km
Difficoltà: EE
fotocronaca 1


fotocronaca 2


Tracciato gps


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
476 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 476

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it