Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Cima Garbella e rocca d'Orel - 22 giugno
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 23/06/14 15:59
Notizia riferita al: 22/06/14
Letture: 931

Avevo adocchiato questa bella cima lo scorso inverno durante una gita con le ciaspole.
Sul volumetto del Cai Alpi Marittime non si fa cenno alla via di salita più semplice, mentre su "In Cima" consigliano di farla lato Bousset dopo aver valicato la selletta tra la rocciosa quota 2229 e la cima.
Tuttavia già durante la salita da Palanfrè mi era parso di vedere da questo lato una via più abbordabile. Infatti, quando il sentiero GTA per il colle della Garbella fa un tornante verso destra (quota 2130 c.), appare verso la nostra montagna un sentierino che sembra solo tracce di ungulati. Preso questo sentierino mi accorgo di aver avuto "naso" perchè oltretutto è anche segnalato con alcune tacche e frecce rosse e alcuni ometti ben posizionati.
Il sentierino è soltanto un po' esposto e ripido ma conduce a pochi metri dall'ometto e dal palo che sostiene la targhetta con il nome della cima. E' presente anche un malandato quaderno di vetta dentro ad un contenitore metallico, con pochissimi passaggi di escursionisti. E quelli che non ci sono andati hanno fatto male...La cima, nonostante la quota modesta, è molto panoramica, in special modo sulla costiera che dal colle del Sabbione va al monte Aiera passando per il monte Carbonè. Vista privilegiata anche sulla copiosa cascata dell'Ischietto nel sottostante vallone delle Quarantene.
Bene.
Fatta la lunga sosta che la cima meritava e con la voglia di fare un anello (...), scendo a quota 2130 e riprendo il sentiero GTA fino al colle della Garbella, faccio un deja-vu con il ritorno sulla rocca d'Orel passando per il monte Pianard e sulla vetta mi mangio un boccone alla veloce.
quattro ciance con un altro solitario in arrivo dal m. Bussaia poi scendo a Palanfrè con la dorsale che passando dal bric dell'Omo va al monte La Croce ed infine giù per il ripido pendio ammazzaginocchia che mi riporta a pochi minuti dall'auto.
Lunga !!

22/06/2014 - valle Vermenagna (val Grande di Palanfrè)
Percorso : Palanfrè 1379, cima Garbella 2306, colle Garbella 2170, rocca d'Orel 2439, monte la Croce 1957, Palanfrè.
Dislivello accumulato 1350 - difficoltà EE


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
15 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 15

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it