Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Anello cime Mirauda e Jurin più altre 4 cime
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 09/06/14 16:24
Notizia riferita al: 05/06/14
Letture: 2399

Indigestione di cime (ben sei!) lungo la dorsale tra la valle Vermegnana e la Valle Pesio salendo da Limone Piemonte lungo la Valle Amellina.
S'incontra per prima la punta Agugion (2132m) per proseguire con la punta Mirauda (2157m), continuare con la punta Melasso (2076m) e la cima Baban (2102m) e terminare con il monte Jurin (2192m) e il Bec Rosso (2154m).
Si lascia l'auto a Limone Piemonte in via Almellina, dove finisce l'asfalto nei pressi di Casali Barat (1090m) e s'imbocca la carrareccia che porta a Capanna Chiara.
Raggiunto il segnavia che indica colletto Mirauda, si prosegue per pochi metri e si attraversa un ponticello in cemento sul Rio Almellina raggiungendo con un bel sentiero la diroccata borgata Almellina (1400m). Mirabile il forno per il pane perfettamente conservato che si incontra sulla sinistra, appena lasciati i casali.
Da qui la mulattiera erbosa diventa sentiero che, a tratti pietroso, si inerpica tra ginepri, lavande e boschetti di betulle fino a sbucare nei meravigliosi prati che sembrano voler fare da rampa di lancio verso la Bisalta.
La fioritura che s'incontra in questo periodo lascia senza parole, anche perchè la salita che si fa via via più dura fino a giungere al colletto Mirauda (2080m).
Dal colletto si sale lungo la cresta raggiungendo dapprima la Punta Agugion (2132m) e subito dopo la Punta Mirauda (2157m), quindi si scende (direzione sud) alla Colla Vaccarile e si prosegue lungo la cresta toccando le cime: Punta Melasso (2078m) e il crestone roccioso di Cima Baban (2102m).
Dopo quest’ultima si prosegue per cresta verso la "cima Coppi" del giro, cioè i 2192m del monte Jurin, indi si scende verso il colletto che separa le cime Jurin e Bec Rosso (2154m) e si sale su quest'ultimo (da non perdere la magnifica vista a picco su Limone, scendendo qualche metro dalla vetta verso la bianca croce che sovrasta il paese).
Per il rientro, se le condizioni lo permettono si può scendere direttamente nel vallone del Cros intercettando il sentiero che scende da cima della Fascia oppure scendere nel vallone Gorgiassa verso il sentiero che taglia per capanna Chiara.
Siccome c'era ancora troppa neve noi siamo tornati per un buon tratto verso la Punta Melasso incontrando il sentiero, qui libero da neve, che scende a Gias Gorgia e, di qui, a Casali Braia chiudendo, poco più in basso, l'anello verso Casali Barat.

Escursione effettuata il 5 giugno 2014
Compagnia dell'Anello formata da: (Adriano, Angelo e Osvaldo)
Località di partenza: Casali Barat - Limone Piemonte (CN)
Quota partenza: m 1090
Altitudine massima: m 2192
Dislivello cumulato in ascesa: m 1437
Sviluppo totale del percorso: km 15 circa
Difficoltà: E

Tracciato gps
fotocronaca 1

fotocronaca 2


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
542 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 542

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it