Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Una bella salita al Couloir Dérobé
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 03/06/14 16:17
Notizia riferita al: 01/06/14
Letture: 953

Tanto per esordire con qualcosa di diverso dal solito...i programmi erano altri....ma considerato il meteo instabile e le ultime nevicate in quota ci dirottiamo in zona Ecrins dove le condizioni dovrebbero essere migliori.
Socio del giorno il grande Stefano...con lui tutto è una garanzia e la sua idea di salire il couloir Dérobé mi acchiappa subito.
Per evitare una partenza ad orari improponibili mi gioco qualche punto in famiglia e ci portiamo a Pre de Madame Carle già sabato sera nel dopo cena.
Notte sotto le stelle...per nulla fredda ma assai umida, elementi non particolarmente rassicuranti, ma al mattino il cielo è sereno e le ultime nuvolaglie a ridosso delle vette pian piano evaporano via.
Ultimo dubbio: andare con gli sci o meno? ...alla fine, visto che i pendii al sole sono decisamente secchi abbandono gli assi in macchina e si parte!
La risalita della morena del Glacier Noir è sempre interminabile, poi finalmente il ghiacciaio e siamo alla base del canale.
Canale perennemente nascosto che si rivela solo un pò alla volta. Davanti a noi con una buona mezzora di vantaggio una cordata di 2 skialp.
Superata la terminale senza particolari problemi attacchiamo la prima ripida rampa su neve bella dura, ottima per la progressione, poi il traverso ascendente sul pendio sospeso e siamo alla base del vero canale.
A parte una piccola rigola centrale nella parte bassa la salita è tranquilla e gradevole, pendenza mai estrema e neve ottima. Percorso abbastanza sinuoso e nella parte alta una simpatica e spettacolare strettoia con qualche passo su ghiaccio. Infine ultimi metri in misto decisamente in piedi e con fondo di pietre instabili da verificare ad ogni passo...e siamo in cresta.
Ancora una quarantina di metri di facile e panoramicissima cresta e siamo in vetta al Bosse Coolidge, un'anticima del Pic Coolidge.
Siamo saliti abbastanza velocemente (superando anche la cordata che ci precedeva) e considerato l'orario avremmo tutto il tempo per salire in vetta al Pic, ma tra meteo incerto e sopratutto il pendio superiore esposto ad est, abbastanza carico di neve e la successiva discesa tutta a sud saggiamente preferiamo non prenderci troppi rischi e iniziamo la comoda discesa.
Qui qualche lacrimuccia per non avere gli assi mi è scappata...ma considerando le zone svalangate, quelle rigolate, quelle dure....insomma sto cercando di trovare delle buone scuse....è andata bene ugualmente...
Grazie a Stefano per l'idea e la gradevole compagnia.


Data: 01/06/2014
Quota max: 3343 m
Partenza da: Pre de Madame Carle
Quota partenza: 1874 m
Dislivello: 1500 m
Zona: Ecrins
Difficoltà: D-

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
50 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 50

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it