Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Sci ripido : Udine, Porco e Bianco...un bel tris in Valle Po
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 21/04/14 09:41
Notizia riferita al: 18/04/14
Letture: 1442
Sci ripido

Oggi in ufficio c'è solidarietà e viste le previsioni meteo (brutte) per i giorni successivi come non essere solidali con i colleghi meno fortunati!
Tanto per cambiare panorami destinazione Valle Po dove le condizioni dovrebbero essere buone e le possibilità non mancare.
Soci del giorno il buon Pasquale, ormai sempre più sci-munito anche lui, e il fortissimo Paolo, in arte Popino...con il quale finalmente riusciamo ad organizzare qualcosa insieme.
Tanto per smentire le previsioni meteo, al Pian della Regina il tempo è maffo...nubi alte, luce strana, qualche raffica di vento... ma va bene ugualmente...sempre meglio di essere in un triste laboratorio.
Destinazione ancora incerta...andremo a 'naso', intanto iniziamo la risalita con un minimo portage e poi via con la neve ottimamente rigelata.
Giunti sotto al Coolidge inferiore (una delle possibili mete) vediamo che è già decisamente affollato e così tiriamo dritti; Due Dita già fatto; e allora andiamo a vedere il Coulour del Porco che nessuno di noi ha ancora fatto.
Lungo traversone da sciatica e siamo al rifugio Giacoletti, breve pausa e poi su...
Neve buona per salire ma orrenda per scendere, tutte le tracce e i ravanamenti di ieri completamente rigelate...ma già in salita adocchio un possibile percorso alternativo...
Raggiunto il colle proseguiamo per la Punta Udine che in breve raggiungiamo tra neve e roccette Meteo sempre maffo ma stabile...
Paolo ed io inforchiamo gli assi alla croce e poi giù raccordando i fazzoletti di neve fin verso quota 3000 m dove dovrebbe uscire un canale parallelo a quello del Porco. L'ingresso non è banale ma in queste condizioni fattibile...immagino che tipicamente la cornice sia invalicabile.
Canale molto bello, stretto e decisamente dritto... neve spettacolare in farina compressa. Grande Popino con una sciata energica e chirurgica...veramente notevole! Rientrati nel Coulour del Porco ancora 2 curvette e siamo agli sci di Pasquale...e anche lui inizia la discesa in sci verso la parte bassa del coulour.
Qui neve dura e segnata dai passaggi ma ancora ben sciabile, bravo Pasquale!
Entrati nel vallone della Meidassa verso quota 2300 m un buco di sereno e l'orario ancora ottimo stimola Paolo e me a ripellare...e così mentre Pasquale prosegue con calma la discesa verso valle noi altri risaliamo il Coulour Bianco.
Verso 3/4 a me si scaricano le pile...mentre Popino più sale più si ricarica (elemento pericoloso da eliminare dalla rubrica telefonica ).
Strisciando, dopo quasi 2000 metri di dislivello, arrivo al passo dove Paolo è già pronto per scendere! Vista la neve beton, la pendenza notevole sotto la cornice e le mie ginocchia oggi alla frutta, scendo a piedi i primi metri e poi giù per una seconda grande sciata fino al Pian della Regina. Piano che raggiungiamo con solo un paio di passaggi di dry-sky e dove ad attenderci c'è Pasquale anche lui soddisfatto della bella sciata.
Un grazie ai soci per la bella giornata!



Data: 18/04/2014
Quota max: 3022 m
Partenza da: Pian della Regina
Quota partenza: 1714 m
Dislivello: 1950 m
Zona: Valle Po
Difficoltà: 4.3/E2 (variante al Porco)

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
popino
Inviato: 21/4/2014 13:25  Aggiornato: 21/4/2014 13:25
Matricola
Iscritto: 27/2/2013
Da: torino
Inviati: 6
 Re: Udine, Porco e Bianco...un bel tris in Valle Po
Caro Enri,
grazie mille per la bella giornata, ma soprattutto per le citazioni esageratamente lusinghiere.
Come al solito fai il modesto, ma il clou della giornata è stata la tua intuizione del canalino alternativo dalla punta Udine!
Ti prego di non cancellarmi dalla tua rubrica!
Resto in attesa della tua prossima intuizione, spero presto
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
394 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 394

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it