Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

C'era una volta : Stegosauro
Autore: vecchiomio (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 28/03/14 11:43
Notizia riferita al: 28/03/14
Letture: 1799
C'era una volta

L’abbiamo vista veramente, il 16 marzo, salendo in sci alla quota m. 2762 sullo spartiacque Val Po-Val Pellice, la schiena dello stegosauro profilarsi irta di protuberanze contro il cielo di lapislazzuli e arabeschi di nubi perlacee, dal Monviso al passo delle Traversette. La bestia stava immobile, con la testa nascosta sotto le pietraie del Viso Mozzo, come fanno gli struzzi nella sabbia, forse tentava di bere dalla falda del Lago Grande di Viso, dato che la superficie era gelata e coperta di neve.
Un giorno (non ci sembra vero, ma arriverà quel giorno, anche se noi non ci saremo) il tempo, che non guarda in faccia nessuno, neppure gli stegosauri, avrà ridotto quel profilo scuro di guglie irregolari e colli incassati a rilievi ondulati e bassi come ora vediamo la Testa di Cervetto e la Riba del Gias poco più a Est, o le Langhe e il Monferrato ancora più in là. Quel giorno i nostri discendenti, ormai evoluti a specie intelligentissima e pacifica ma del tutto sedentaria e con arti inferiori atrofizzati poiché avrà sviluppato la capacità di viaggiare solo con la mente, diranno:
- Ci fu un tempo - mitico, va da sé! - in cui questi luoghi avevano un aspetto del tutto diverso, che oggi è difficile immaginare, e gli individui progenitori della nostra specie si spostavano sulle loro gambe e persino con ingegnosi –per l’epoca, s’ intende! - attrezzi scivolosi ai piedi, come attestano rarissimi reperti archeologici rinvenuti in varie zone, credendo probabilmente che alcuni luoghi fossero animali preistorici. Su alcuni rilievi, quelli più elevati, essi ponevano simboli a forma di croce, segno di un primitivo culto e forse di venerazione per la grande, inspiegabile, bellezza del Pianeta.-

https://www.youtube.com/watch?v=yP790wVh1Yc


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
83 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 83

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it