Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Sci ripido : Monte Orsiera - punta sud - canale ovest
Autore: e.scagliotti (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 18/03/14 10:48
Notizia riferita al: 17/03/14
Letture: 1735
Sci ripido

Dopo una domenica a fare il 'criceto' sulle belle piste di Prali con una scatenata figlia...oggi, lunedì, mi tocca tornare in montagna! In ufficio c'è solidarietà e con una giornata così come si può non essere solidale...in realtà io non rientrerei in queste ferie forzate...ma le condizioni buone impongono di prendere in ogni caso ferie!
Fino all'ultimo pensavo di essere nuovamente solo...poi riesco ad organizzare con il buon Lurens e il nuovo adepto Lucian desideroso di 'provare qualcosa di più' in montagna. E così loro ciaspolati e io sci-munito di buon ora ci incamminiamo sulla strada del Col delle Finestre con destinazione il canale ovest che sale diretto alla punta sud del Monte Orsiera.
La prima parte nel bosco è su neve non rigelata e sfondosa...sempra promettere male...poi appena usciti sui pendii superiori il rigelo è ottimo e consente una veloce progressione anche con le ciaspole.
Arrivati alla base del canale cambio di assetto e su...
Lucian alle sue prime esperienze di canali e pendii ripidi procede senza esitazione all'inseguimento di uno scatenato Lurens che ovviamente sale seguendo la linea più diretta!
Il percorso è molto carino, sinuoso e con un paio di interessanti traversi su salti rocciosi. Pendenza non esagerata con una impennata finale evitando di passare dalla selletta. Vetta bellissima che mi mancava in versione invernale!
Per la discesa tutti e tre scendiamo lungo il medesimo percorso...Lurens vuole sgrossare subito Lucian con una discesa non proprio banale!
Per me con gli assi sarà una bellissima discesa, più tranquilla del recente Chaberton, ma molto estetica e gradevole. Unico punto delicato il corto tratto intermedio che ancora in ombra risulta molto duro e completamente ravanato dai passaggi precedenti. Una breve derapata, puoi nuovo traverso verso la sponda assolata e nuovamente giù con una goduriosa sciata.
Ogni tanto aspetto i soci...poi raggiunti i pendii basali li saluto e prima che LaFiocaVengaTropMola velocemente scendo a Prà Catinat con una rilassante e ancor bellissima freeraideggiata.
Dopo quasi un'oretta arrivano anche i soci...anche loro soddisfatti della gita.
Bravo Lucian!


Data: 17/03/2014
Quota max: 2878 m
Partenza da: Prà Catinat (Fenestrelle)
Quota partenza: 1650 m
Dislivello: 1250 m
Zona: Valle Chisone
Difficoltà: 4.2/E2

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
324 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 324

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it