Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Monte Tejè e punta Steuna - 12 marzo
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/03/14 17:30
Notizia riferita al: 12/03/14
Letture: 812
Racchette da neve

Oggi non so se dove voglio andare c'è ancora abbastanza neve, comunque le ciaspole le appendo allo zaino, non si sa mai...
Parto da Ruata Prato, che si raggiunge dai Tetti di Dronero oppure da Cartignano risalendo il vallone di Santa Margherita. La strada asfaltata continua ma da Ruata Prato parte anche una bella mulattiera ben tenuta che fa arrivare fino a borgata Falcone...di qui in poi tanto c'è il divieto di transito fino al 31 marzo. Salendo per la strada asfaltata raggiungo santa Margherita e l'omonimo colle da dove, svoltando sulla dorsale alla mia destra arrivo sulla cima del monta Tejè (croce in legno). Le ciaspole non ho dovuto calzarle, alcuni accumuli si possono aggirare comodamente o da un lato o dall'altro. Bella vista sulla dorsale che da punta Freura va a rocca della Cernauda e su tutte le cime minori di questo appartato vallone. Voltando lo sguardo si vede anche benissimo il piccolo gruppo Chersogno-Marchisa-Pelvo d'Elva e tutta la catena che scende verso il monte san Bernardo.
Fatta la fumata di cima (...)scendo al colle santa Margherita e raggiungo un altro gruppo di case dove faccio la conoscenza di Bruno "orso grigio" Sakem della borgata (e unico abitante perenne). Ce la contiamo un po' e mi offre pure un paio di bicchierini di serpillo fatto in casa.
E' ancora presto e visto che le ciaspole le ho portate risalgo la dorsale opposta verso il monte Chialmo (che non raggiungo) ma mi fermo al bric chiamato punta Steuna, poco prima del colle omonimo. Ora c'è tanta neve perchè esposto a Nord ma si comincia a sfondare troppo per i miei gusti. Qui faccio colazione-pranzo, la seconda fumata, il digestivo l'ho preso prima da Bruno ed è ora di tornare a casa.

Data : 12/03/2014
Partenza : Ruata Prato, m. 805
Quota vetta : m. Tejè, m.1546
Quota max : punta Steuna, m. 1613
Dislivello totale : m. 1000
Difficoltà : E-MR


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
22 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 22

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it