Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Il Ciabergia dal Lago Grande di Avigliana
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 11/03/14 22:31
Notizia riferita al: 08/03/14
Letture: 925

Escursione pomeridiana al Ciabergia con partenza direttamente dal parcheggio della borgata Grignetto di Avigliana con percorso un poco da inventare fino alla Mortera ove seguendo la la VS ( Via Sacra) e poi il sentiero di cresta si sale al Ciabregia.
Per arrivare alla Mortera, dal parcheggio del piazzale N. Costa, ho seguito la via Monginevro in direzione Bertassi, per pochi decine di metri, fino a che, a monte della strada, inizia una sterrata delimitata da una sbarra che s'inoltra nel bosco.
La sterrata, una pista d'esbosco, risale una parte della collina, abbandonata la strada sono salito nel bosco fino a raggiungere la vicina strada Provinciale 188, già visibile dal bassod, in corrispondenza della progressiva Km 17,700. Percorsa la strada asfaltata in salita per circa 200 m, in corrispondenza della curva a sinistra, si stacca, sulla destra, una stradina sterrata che ho seguito fino a che non confluisce, di nuovo, sulla strada Provinciale 188, poco a valle del bivio per il villaggio Primavera.
Raggiunto quest' ultimo ho seguito il viale Belvedere fino al termine ove, di nuovo, ho ritrovato la strada Provinciale diretta alla Mortera.
A questo punto, oltrepassata la strada, ho imboccato lo sterrato diretto verso il fondovalle e dopo averne percorso poche centinaia di metri, in corrispondenza di un bivio ho iniziato a risalire, senza sentiero, il bosco in direzione della Mortera.
In breve ho raggiunto un grande traliccio di sostegno per i ripetitori telefonici, posto poco a monte della borgata S. Stefano ed in breve sono arrivato alla Ex Certosa di S. Francesco.
Dalla certosa, seguendo il tracciato della via sacra ho raggiunto la cresta spartiacque oltrepassando una zona attrezzata con un tavolino e la vicina area di partenza per il parapendio.
Proseguendo sul sentiero principale ho raggiunto un bivio nei pressi di una casa diroccata, lasciando sulla sinistra il sentiero diretto al Colle Braida ( che percorrerò al ritorno) sono salito al Ciabergia.
Per il ritorno, come anticipato, sono sceso fino al bivio nei pressi della casa diroccata ed imboccato il sentiero, pianeggiante, mi sono diretto al Colle Braida.
Raggiunto il colle sono sceso fino alla borgata Basinatto e seguendo le indicazioni del Sentiero dei Franchi sono arrivato al Piazzale dell Croce Nera.
Il rientro verso la Mortera l'ho effettuato lungo il Sentiero dei Principi.
Dalla Mortera, in breve, seguendo la strada ho raggiunto la borgata S. Stefano poco oltre la quale, inizia il sentiero diretto al villaggio Primavera.
Raggiunto il villaggio sono rientrato al Grignetto percorrendo il medesimo itinerario dell'andata.

Buone gite

Data: 8/3/2014
Partenza da: Avigliana - Grignetto - P.le Nino Costa.
Dislivello: complessivi m 940
Zona: Bassa Val Susa. (To)
Difficoltà: E a tratti T

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
277 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 277

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it