Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Moriglione San Lorenzo con le racchette da neve
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 01/03/14 13:10
Notizia riferita al: 27/02/14
Letture: 1125
Racchette da neve

Era previsto il classico anello Pietraporzio, Moriglione, sentiero delle pecore, Castello e ritorno a Pietraporzio, ma l'abbondante nevicata del giorno precedente, che ha accumulato un buon 50 cm di neve fresca, ci ha portato a più miti consigli limitando l'escursione sino alla quota di 1500 metri circa, oltre la borgata di Moriglione San Lorenzo, dove si innesta il sentiero delle pecore in direzione Castello.
Oltre la fatica di tracciare un tale strato di neve fresca è subentrata anche la giusta preoccupazione e prudenza di evitare l'attraversamento, subito dopo la nevicata, dei due canaloni che s'incontrano nel tratto Moriglione-Castello.
Lasciata l’auto nel piazzale antistante il ristorante Regina delle Alpi di Pietrporzio torniamo indietro per un centinaio di metri (direzione Sambuco) e, di fronte ad una vecchia caserma, imbocchiamo la strada che sale verso Moriglione. La troviamo chiusa da un muro neve per cui, calzate le ciastre, tracciamo il percorso nello strato di neve fresca e saliamo la strada lungo i fianchi assolati della vallata.
Impagabile il panorama sull'estesa abetaia che ricopre l'antistante versante del monte Vaccia con gli alberi ancora carichi neve lambiti dai primi raggi di sole che creano una magica atmosfera natalizia!
Più avanti, all’uscita da una curva della strada compare alla vista il Bersaio, splendida montagna che incombe con le sue pareti vertiginose sull’abitato di Sambuco. Alla sua destra notiamo il roccioso Monte Nebiùs e, più in là, i monti Autes e Varirosa.
La strada prosegue il suo corso lasciando intravedere, ormai vicine, le prime case di Moriglione San Lorenzo (1414 m – km 2,33 dalla partenza).
Raggiunta la borgata, il cui nome deriva dalla italianizzazione del piemontese mourioun (mirtillo), ci inoltriamo fino alla chiesetta dedicata a San Lorenzo per una breve sosta.
Torniamo quindi sulla strada che si innalza verso ovest e dopo due tornanti raggiungiamo, verso quota 1500 m, il bivio che, a sinistra, prosegue sul Sentiero delle pecore verso la borgata Castello. Continuiamo ancora qualche metro sulla strada per portarci in vista di Moriglione di Fondo, altra borgata più incassata nel vallone e decidiamo, per i motivi già detti, di non completare l'anello e di tornare sui nostri passi.
Scendendo incontriamo due balde escursioniste che ci ringraziano per la traccia e proseguono decise a completare l'anello (beata gioventù!).
Torniamo all'auto ancora in tempo per degustare un buon pranzetto presso la locanda occitana "Regina delle Alpi".

Escursione effettuata il 27 febbraio 2014
Compagnia (anche stavolta senza anello) formata da: Adriano, Alberto, Angelo e Osvaldo
Località di partenza: Pietraporzio (CN)
Quota partenza: m 1240
Altitudine massima: m 1480
Dislivello cumulato in ascesa: m 350 circa
Sviluppo totale del percorso: km 6 circa
Difficoltà: T


Tracciato gps
fotocronaca di Adriano

fotocronaca di Angelo


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
157 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 157

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it