Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Sentiero D.Bertrand - tratto dalla Pradera dei Picchi di Cumiana al colle del Teit.
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 27/01/14 23:25
Notizia riferita al: 19/01/14
Letture: 1241

Giretto pomeridiano, all'insegna della pioggia ( il 19/01/2014), per percorrere ancora un tratto del sentiero D. Bertrand. Il tratto in questione è quello che va dalla pradera dei Picchi di Cumiana al colle del Teit, passando per la Colletta.
Partenza da via D. Berti, a Cumiana, salendo poi per un breve tratto lungo la strada della Colletta per poi imboccare la strada diretta alla b.ta Canali Bassi. Al termine della strada, in corrispondenza dell'ultima casa, oltre il cortile, posegue una stretta strada sterrata che raggiunge la chiesa di S. Brigida e S. Eurosia in borgata Picchi. Oltre la borgata, in breve, raggiungo la Pradera ove ritrovo il S.D.B.
Il tratto che raggiunge la Colletta, alterna tratti a sentiero a tratti su strada asfaltata e sterrata e transitando per le borgate Raimondi, Dagheri, Canali Alti e Fiola giunge alla Colletta di Cumiana.
Oltre la Colletta il percorso del S.D.B si fa un poco più interessante seguendo una pista sterrata che costeggia il Truc le Creste sul versante della val Sangone . Al termine della pista prosegue lungo un sentiero che poi confluirà su piste di esbosco per poi giungere al colle del Teit, punto di arrivo della tappa odierna.
Ora occorre rientrare a Cumiana a recuperare l'auto, evitando di perdere troppa quota, per far ciò seguo, in discesa la ripida pista di esbosco diretta verso Allivellatori. A metà discesa, sulla destra, una traccia di sentiero si stacca e mi porta in corrispondenza di un traliccio oltre il quale, a valle, scende una vecchia traccia di strada, ormai in disuso.
Seguendo la strada arrivo verso più in basso ai margini di un prato e vedo, sulla sinistra, non troppo lontano, una casa color rosa scuro. Poco più in basso al termine del prato, la strada prosegue svoltando a destra. A questo punto, cercando di sfruttare le tracce esistenti, con un poco di senso dell'orientamento ed evitando di perdere quota, raggiungo le zone a prato e vigneto poste al di sotto della strada Canalassa. Breve risalita su pista trattorabile ed una volta raggiunti i casolari sparsi confluisco sulla sterrata denominata strada Canalassa seguedo la quale, in leggerissima discesa arrivo sulla strada Guardia, nei pressi della chiesetta. Seguendo la strada Guardia in direzione di Cumiana centro, dopo un non breve tratto in sali scendi arrivo all'intersezione con via Chisola e svoltando a destra rientro verso via D. Berti, punto di partenza dell'odierno, piovoso, giro.
Complessivamente ci sono volute 3 ore e 40 minuti per tutto il giro.
Per percorrere il tratto odierno del S.D.B dalla Pradera al colle Teit ho impiegato 1 ora e 55 minuti.
Buone gite.

Data: 19/01/2014
Partenza da: Cumiana (To) via Berti
Dislivello: complessivo 500 m.
Zona: Cumiana (To)
Difficoltà: T

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
196 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 196

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it