Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Racchette da neve : Grand Pays - 17 novembre 2013
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 25/11/13 22:03
Notizia riferita al: 17/11/13
Letture: 968
Racchette da neve

Oggi spettacolo puro! Partenza dopo Clemensod, da un bivio con una stradina con indicazioni varie tra cui Alpe Fontin, così si è forse allungato un po', essendo la strada a mezza costa e in scarsa pendenza, ma almeno si sono evitate le classiche ravanate nel bosco. Un dito di neve sulla strada poderale, e salita sotto la coltre di nuvole fino all'Alpe Fontin, dopo la quale sbuchiamo al di sopra di un mare di nuvole che oggi ricopre l'intera valle d'Aosta (forse così spettacolare mai visto prima). Dopo essere saliti per prati pressochè spogli o con solo chiazze di neve, incontriamo neve un po' più seria su una pista forestale che ci porta al pendio sotto l'Alpe Collet, che raggiungiamo ancora senza ciaspole ma battendo traccia in 15 cm di neve. Oltre sono necessarie le ciaspole, la neve aumenta fino a 30-40 cm nel vallone, sinuoso e molto bello; lo risaliamo per i dossi di destra, giungendo al bel pianoro sotto il Col Collet (che con molta neve diventa un bell'imbuto pericoloso). Il pendio per il colle è abbastanza ripido, oggi poca neve alternata a zolle d'erba, riusciamo comunque a salire con le ciaspole sfruttando le lingue nevose; giunti al colle si apre il panorama anche sull'alta valle, anche qui spettacolo incredibile. Gli ultimi 150 m lungo la dorsale sono praticamente senza neve, ma sforzandoci siamo arrivati sotto le roccette ciaspole ai piedi. Sole caldo e assenza di vento, meglio di così!
Discesa, per il versante di salita, neve ottima nel vallone fino ai ruderi di Collet non si toccano pietre (c'è già un discreto fondo), sotto si scende con le ciaspole però le pietre sono in agguato. Arriviamo all'Alpe Fontin con la nebbia che imperterrita ci ha attesi, e quindi seguendo la stradina, tutto sommato piacevole, rientriamo all'auto.
Oggi in compagnia di Mary e Stelvio, nessun altro umano avvistato. Fatto tutta la traccia, discreto mazzo! Buona la prima racchettata della stagione!

Data: 17/11/2013
Quota max: 2724
Partenza da: Clemensod - Lignan
Quota partenza: 1615
Dislivello: 1109
Zona: Valle di Saint Barthelemy
Difficoltà: BR

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
468 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 468

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it