Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Marguareis - 7 novembre 2013
Autore: Andrea81 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/11/13 21:41
Notizia riferita al: 07/11/13
Letture: 959

Giornata di ferie ben spesa, con il socio Marco, al quale la parola Marguareis (seppure non dal canale) ha subito fatto presa. Partiti da Carnino risalendo il bel vallone alle spalle del borgo, toccando Pian Ciucchea e poi la suggestiva (anche se secca) la Gola della Chiusetta. Fino a qui bel sentiero, poi noi abbiamo deciso di abbandonarlo per evitare il giro più lungo dal Rifugio Don Barbera, e abbiamo invece cercato una scorciatoia a destra per il Passo di Gaina. Vvaghe tracce ma più che altro la direzione nord-ovest ci hanno guidato, per lunghi tratto senza sentiero e su pendii abbastanza sostenuti, fino a sbucare su un colletto dove abbiamo incontrato una traccia di vernice rossa un po' sbiadita, che ci ha portato al Passo di Gaina passando sotto all'omonima cima. Dal colle breve deviazione obbligatoria a sinistra per raggiungere la Cima della Gaina, non tanto interessante in sè (fa comunque numero) quanto per la bella vista sull'enorme mole del Marguareis. Ritornati al colle, riprendiamo la salita per la cima, noi abbiamo scelto la via che percorre la dorsale, un po' più ripida ma niente di particolare, c'è giusto una ventina di metri poco dopo l'inizio che necessita l'uso delle mani, per il resto è una semplice camminata su sentiero. Dopo 3h 30' raggiungiamo finalmente la grossa croce in cima, la regina delle Alpi Liguri! Panorama eccezionale su tutto l'arco alpino, ben evidente la Corsica.
Per la discesa l'idea iniziale era di compiere l'anello proseguendo per il Colle del Pas e il Passo delle Maestrelle, ma siamo stati 'obbligati' a ritornare al Colle della Gaina per recuperare la macchina fotografica abbandonata dal socio. Siamo comunque scesi dalla via normale del vallone, ambiente sempre molto affascinante, e tornati al colle abbiamo seguito le nostre tracce dell'andata.
Giornata straordinariamente calda e limpida, senza vento (tranne la normale aria in cima). Stranamente nessun altro essere umano da queste parti, solo tantissimi camosci.

Data: 7/11/2013
Quota max: 2651
Partenza da: Carnino Superiore
Quota partenza: 1397
Dislivello: 1300
Zona: Valle Tanaro
Difficoltà: EE

Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
192 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 192

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it