Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : La Rosa dei Banchi mt. 3164 30-10-2013
Autore: fulv54 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 31/10/13 12:35
Notizia riferita al: 30/10/13
Letture: 1173

Prima dell'arrivo della stagione invernale l'amico Franco vuole fare ancora qualcosa in quota e allora eccoci qui in partenza da Dondena alla volta della Rossa dei Banchi.
Pronto a partire con lo zaino in spalle mi sento un pò troppo leggero.....già....ho dimenticato la macchina fotografica....vedremo di sopperire con il telefonino e la macchinetta di Franco...
La giornata inizialmente è bellissima, anche se si allunga un pò il percorso preferiamo salire dal Lago del Miserin per avere un pò più di panorama e l'esposizione al Sole, purtroppo giunti sotto al Colle della Rosa arrivano grossi nuvoloni dalla Val Soana che ci faranno continuare la salita completamente nella nebbia.
Il pendio finale che porta al Colle è su neve durissima, triboliamo non poco per stare in piedi e allora calziamo i ramponi che ci assicurano immediatamente tutta un'altra sicurezza nella progressione, la stessa operazione la faremo poi anche per la discesa.
Saliamo lungo la cresta tenendoci sul lato Sud che è quasi tutto pulito, il versante Valdostano è invece tutto innevato e non ci permette la salita lungo l'itinerario classico, a causa della nebbia ravaniamo un pò ma bene o male per cengette giungiamo in Vetta.
Qualche squarcio di sereno ci permette di avere un minimo di visibilità sul lato Valdostano mentre su quello Piemontese permane il buio completo.
Durante la discesa qualche sprazzo di sereno anche sul versante Valsoana ci permette di percorrere agevolmente la Cresta, poi giunti al Colle le nuvole riprendono il sopravvento e per oggi non rivedremo più il Sole.
Il dilivello di questa gita è modesto, probabilmente però abbiamo sottovalutato lo sviluppo del percorso (oltre 20 km.) e le condizioni odierne, fattostà che siamo di ritorno al Lago Miserin che sono passate abbondantemente le 3 del pomeriggio quando finalmente riusciamo a pranzare.
Il freddo che punge non ci concede la solita siesta e iniziamo così la discesa verso Dondena dove giungiamo quando iniziano ormai ad approssimarsi le prime ombre della sera.



Data: 30-10-2013
Quota max: 3164
Partenza da: Dondena
Quota partenza: 2110
Dislivello: 1200 complessivi
Zona: Valle Champorcher
Difficoltà: F

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
146 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 146

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it