Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Cima delle Masche - 12 ottobre
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/10/13 15:49
Notizia riferita al: 12/10/13
Letture: 2219

Approfitto della mattinata con un bel cielo blu per cercare di fare una bella ma corta gita in valle Ellero, le Liguri vanno benissimo per questa stagione…che non è bella come gli altri anni ma per l’appunto approfittiamo di ciò che passa il convento.
Alle 7,30 sono alla porta di pian Marchisio con una temperatura sotto zero, visto che le pozzanghere sono tutte ben ghiacciate. Fortunatamente non c’è vento e attraversando tutto il piano non vedo ancora spuntare il sole da dietro il Mongioie. Prendo poi il bivio per il passo delle Saline e appena salito sul ripiano pascolivo successivo lascio la traccia segnalata per svoltare a destra su di un pendio erboso che via via diventa anche roccioso con i meravigliosi affioramenti di bianco calcare che caratterizzano tutta la zona. E finalmente sono al sole…
Il pendio diventa sempre più ripido man mano che mi avvicino alla parete Est della cima e quando la raggiungo la costeggio verso destra finchè diventa evidente il canalino Nord di salita alla vetta.
Il canalino è roccioso con qualche ciuffo d’erba che stamattina non era per niente simpatica visto il leggero strato di ghiaccio che la ricopriva…comunque le rocce sono ben appigliate e dopo un po’ la pendenza diminuisce per arrivare sulla cresta a pochi metri dall’ometto di vetta. Percorro l’esile crestina Nord con un po’ di cautela ed in breve sono dall’ometto che segna la cima più alta. Bellissimo colpo d’occhio sulla grande parete Nord delle Saline, cielo azzurro all’inverosimile e vento decisamente freddo che aumenta anche di intensità per cui non sto lì a far correre le lepri e dopo pochi minuti riprendo la discesa facendo doppia attenzione nello scendere il canalino.
Tornato verso quota 2300, fuori dalle difficoltà, attraverso in piano in direzione della rocca del Pis che poi salgo alla meglio tra roccette ed erba fino al grande ometto che segna la vetta.
Anche qui il vento non dà tregua e allora, sceso di circa duecento metri verso il sentiero del passo delle Saline, mi cerco un angolino riparato per fare uno spuntino e fumarmi la mia meritata sigaretta…e poi si torna verso l’auto, incontrando solo una coppia di escursionisti con pargolo che andavano fino al rifugio. Alle 13,30 già in macchina per tornare a casa…ma è stato bello bello…

Data : 12/10/2013
Zona : valle Ellero
Partenza : pian Marchisio, m. 1624
Quota max : cima delle Masche, m. 2392
Dislivello tot. : m. 900
Difficoltà : F+ nel canalino, EE per tutto il resto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
23 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 23

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it