Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Punta Marguareis e sentiero Flavio Sordella (4 colli x 4 cime)
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 23/09/13 10:42
Notizia riferita al: 23/09/13
Letture: 4777

L'idea era di andare a provare il sentiero Flavio Sordella, ma poi, sapete come capita, mentre sei lì, perchè non salire su questa cima (sono appena 100 m. di dislivello!) e poi su quest'altra e infine anche su quest’ultima!
Fatto stà che i 1200m di dislivello programmati sono diventati oltre 1700!
Infatti ai 4 colli del sentiero Sordella (Porta Marguareis, Colle dei Torinesi, Colle Palù e Colle del Pas) si sono aggiunte 4 cime (Punta Marguareis, Cima Pareto, cima Bozano e Punta Emma).
Partiti da Pian Marchisio (1624m) in Valle Ellero in direzione Colle del Pas (dico direzione e non sentiero perchè Antonio, “fuorisentierista” per eccellenza, non tralascia mai alcuna “scursa”), dopo il bivio per Porta Sestrera e poco prima del lago Ratàira, individuata la sella di Porta Marguareis, la raggiungiamo risalendo un ripido canalino erboso al termine del quale intercettiamo il sentiero Flavio Sordella nel tratto che arriva dal Colle del Pas.
Questo sentiero, tracciato magistralmente dal CAI di Fossano, sezione “Amici del fià curt” e inaugurato lo scorso anno, gira intorno al massiccio del Marguareis salendo per il canalone dei Torinesi attraverso la variante (attrezzata con cavi d’acciaio e scalini) raggiungendo il Colle dei Torinesi (2450 mt.) per poi proseguire in quota sino al Colle Palù (2520 mt.). A questo punto scende in direzione del Bivacco Saracco Volante senza però raggiungerlo, ma girando al bivio a sinistra verso il colle del Pas (2350 mt.). In seguito scende verso il lago Ratoira (2205 mt.) dove si trova un altro bivio segnalato da cui si raggiunge Porta Marguareis (2275 mt.). Di qui scende in direzione dei laghetti del Marguareis completando così l’anello.
Noi, da Porta Marguareis, seguiamo il sentiero che perde circa 200 m. di quota e porta all'inizio del canalone dei Torinesi risalendolo dapprima in tornantini su sfasciumi sempre più ripidi e poi avvalendoci degli aiuti che offre la variante ferrata nell'ultima parte rocciosa.
Arrivati al Colle dei Torinesi prendiamo il sentiero a destra e in breve raggiungiamo la Punta Marguareis (2651m) godendo del fantastico panorama sulle Alpi Liguri e Marittime, e più in generale su tutto l'arco alpino occidentale.
Impressionante risulta la vista sulla parete Nord, verticale per circa 500 m, e sul minuscolo puntino del Rifugio Garelli.
Tornati al Colle dei Torinesi puntiamo all'evidente sommità della Cima Pareto (2532m) e scesi da questa saliamo sulla successiva Cima Bozano (2564m).
Ripreso il sentiero Sordella lo seguiamo fino al Colle Palù e, dopo poche decine di metri di discesa nel canalone delle Capre, all'inizio del tratto erboso, prendiamo un traversone a sinistra dove una debole traccia conduce in breve alla base delle roccette della Punta Emma (2527m), da salire con molta attenzione a causa di alcuni tratti esposti.
Scendiamo quindi sul fondo della Conca di Piaggiabella e, incrociata la mulattiera che risale l’avvallamento proveniente dal Passo delle Mastrelle, raggiungiamo il valico del Colle del Pas e scendiamo nell'ondulato vallone pascolivo del Biecai chiudendo così l'anello e proseguendo poi per il ritorno a Pian Marchisio.
Che dire! Sicuramente un bel giro, impegnativo, molto vario e con panorami mozzafiato, anche se un po’ lungo con le nostre “varianti”.
Per concludere un doveroso ringraziamento e complimento al Cai di Fossano per l'ottimo lavoro sul sentiero Flavio Sordella che permette a tutti, logicamente con la dovuta attenzione, di percorrere questo itinerario superando in sicurezza anche i passaggi più ostici, in particolare quelli che s'incontrano nel canalone dei Torinesi e nei pressi del Colle Palù.

Escursione effettuata il 19 settembre 2013
Località di partenza: Pian Marchisio – Valle Ellero
Quota di partenza: 1624 m.
Quota max : 2651 m.
Dislivello cumulato in ascesa: 1700 m. circa
Distanza totale: 18 km circa
Compagnia dell'Anello formata per l'occasione da: Adriano e Antonio
Difficoltà: EE (F per la parte finale di Punta Emma)

Tracciato gps
fotocronaca di punta marguareis e sentiero sordella


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
496 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 496

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it