Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Pian Comune, Colme e Mongioie - 22 settembre
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 22/09/13 17:37
Notizia riferita al: 22/09/13
Letture: 888

Era uno di quei giorni che l'auto decide da sola dove andare...E' solo un modo di dire per far capire che oggi fino al momento della partenza non avevo ancora deciso nulla. Le previsioni erano di bel tempo ma avvicinandomi alla valle Ellero...solo grandi nuvoloni che coprono tutte le cime.
Va be', come al solito spero che durante la giornata le cose migliorino, e infatti, arrivato al passo delle Saline e ancora indeciso da che parte svoltare, mi accoglie un bel venticello (!) freddo e mi infilo in una nuvola.
Mi rivesto alla grande se non altro per scaramanzia e arrivando verso la cima Pian Comune d'improvviso le nebbie se ne vanno e un bel sole torna a scaldare il mio povero corpicino...
Si continua, ormai ho deciso di tornare sul Mongioie per completare i versanti di salita, da Viozene, dalla Balma e ora dal pian Marchisio. Dalla cima pian Comune scendo una settantina di metri e sorpasso la cima delle Colme, ridiscendo un po' e inizio l'ultimo lungo strappo verso la vetta della seconda montagna in ordine di altezza delle Alpi Liguri, il Mongioie.
In vetta c'erano già alcuni altri escursionisti saliti da Viozene e molti altri ne vedo arrivare dal Bocchin dell'Aseo. Dopo una breve sosta comincio la discesa per fermarmi alla cima delle Colme per uno spuntino e un quartino. poi seguendo le nuove tacche rosse appena rifatte scendo al gias Gruppetti senza dover affrontare di nuovo la cima Pian Comune e il passo delle Saline. In alcuni punti il sentiero proprio non c'è ma la segnaletica non lascia dubbi...da questa parte il ritorno è molto veloce e quando sono nei pressi del rifugio Mondovì le nebbie e le nuvole tornano a fasciare tutte le cime...ho preso proprio le ore migliori per la gita. Bene così.

Data : 22/09/2013
Partenza : pian Marchisio, m. 1624
Zona : valle Ellero
Quota max : m. Mongioie, m. 2630
Dislivello : m.1006
Difficoltà : E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
483 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 483

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it