Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

MTB : LAGHI DELLA BRIGNOLA BOCCHINO DELL'ASEO
Autore: gabri64 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 09/09/13 17:34
Notizia riferita al: 07/09/13
Letture: 1882

Dopo che ad agosto le gite erano rivolte all'alta montagna, a settembre rispolvero la MTB per una giretto e porto alnche Twister che scalpita(anche se non è un cavallo) da diversi giorni.
Il tempo non sembra dei migliori e quindi viaggio corto per eventuale ritirata senza fare troppo cammino in auto, visto anche l'assenza di soci bipedi.
Provo a salire ad Artesina per raggiungere Pian Marchisio via colla Bauzana, ma la nebbia mi respinge prima dei casoni. Allora salgo verso Prato Nevoso, poi colla del Prel e poi rifugio Balma e poi beh dopo non si può andare più avanti. Scarico la MTB e salgo verso i laghi Brignola, anzi scendo per 3 -4 km perdendo circa 100 mt di dislivello , poi si incomincia a salire con strada che peggiora via via. All'ex lago inferiore della Brignola raggiungo 2 biker e un trekker che si sparpagliano e non sanno darmi indicazioni precise sulla zona anche se sono locals. Cmq la segnaletica è sufficente e le alternative chiare e in più per fortuna la nebbia resta bassa e ogni tanto compare il sole. Procedo in ripida salita con portage verso Bocchino della Brignola e poi scendo ravanando alcune volte verso lago Raschera, ma il Bocchino dell'Aseo è piuttosto lontano. Passo dal lago e spingendo tutto il tratto arrivo al colle metre le nuvole si addensano. Meglio rientrare. Discesa passagio al lago Raschera con le mucche che si innervosiscono e vorrebbero assalire Twister. Dopo un pò di lotta e urla risalgo al Bocchino della Brignola .Il tempo migliora un pò e quindi salgo a Cima Brignola con 200 mt circa di ripido pendio di magra erba e detrito fin sulla vatta fatta di bianchi lastroni di calcare. Scendo a recuperare la MTB e poi al lago Brignola prendo a sx tagliando sotto le rocce della cima Brignola per risalire al colletto Brignola Seirasso mt 2330.
Quasi quasi scendo al rifugio Havis de Giorgio, poi Twister fa capire che non è il caso e riprendiamo la discesa nella bella conca di rododendri sotto il colle e in breve raggiungiamo quasi tutto in sella i laghi Brignola dove ritrovo la strada che con ripida discesa fa rientrare alla Balma non senza sorbirsi i 3-4km di salita in senso inverso.
Dislivello 1300 mt con risalita alla cima Brignola
Lunghezza Km 22
Sterrato ciclabile 13 km
Prati ciclabili 2km
Sentiero ciclabile 1km
Sentiero da capre 5 km
Tempo complessivo 4h 30

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
313 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 313

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it