Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : La Taillante - Pic De Foreant
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 18/08/13 18:11
Notizia riferita al: 18/08/13
Letture: 1401

Volevo fare un giretto corto e non molto faticoso...azz ! Come il gruppo di amici cuneesi (Cadri, Osvaldo, ecc) parto dal colle dell'Agnello, poco sotto, a quota 2710. Si sale subito fin verso quota 2860 per deviare poi verso il col Vieux (2806) e scendere al bellissimo e pescoso lac Foreant (2618).
Guadato l'emissario del lago si pianeggia tra detriti e verdi pascoli (molto bagnati stamattina) fino ad aggirare uno sperone roccioso e poi seguendo alcuni ometti si sale con DISCRETA pendenza prima su traccia poi su inclinate bancate rocciose (scivolose se umide come stamattina). Per non rischiare troppo sono andato a cercarmi una via personale dove ci si può attaccare con le mani...qualche passo in più di arrampicata ma sbuffando arrivo in vetta. Bellissima vista a circa 300 gradi...gli altri 60 erano già coperti di nuvole.
Breve sosta, ridiscendo incontrando tre francesi che salgono e mi chiedono qualche dritta per non faticare molto...eh, già...mi fermo un po' al lago per colazione e per fare la famosa gita corta dovrei fermarmi e tornare alla base. Ma trovo delle tacche gialle circa a metà lago che salgono verso il col de l'Eychassier. Guardo la cartina e salgo...non avevo dubbi, mi conosco! Poi dal colle in poco tempo vado anche sul secondo 3000 di giornata, il pic de Foreant (o pointe des Fonzes), m. 3081, grosso ometto in vetta...ma grosso,eh. Intanto le nuvole aumentano, specialmente verso il Belpaese...meglio puntare gli scarponi verso casa.
Tornato al colle seguo vaghe tracce che portano sul fondovalle nei pressi del rifugio Agnel (2580). Un paio di chilometri di strada asfaltata...in salita tanto per cambiare, e arrivo dall'auto. Di nuovo bello stanco. Gli anni passano, devo farmene una ragione. E meno male che la gita doveva essere corta e non faticosa...

Data : 18/08/2013
Partenza : colle dell'Agnello, quota 2710
Quota max : La Taillante, cima Nord, m. 3197
Dislivello totale : m.1400 circa
Difficoltà : La Taillante F+ il pic de Foreant EE


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
24 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 24

altri...

A quanto siamo...
Siamo a:



pagine visitate

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it