Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Alpinismo : Crête de la Taillante – cima Nord (3197m)
Autore: cadri (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 13/08/13 18:20
Notizia riferita al: 12/08/13
Letture: 2932

A ragione viene considerata la più bella montagna del Queyras ed in effetti l'aguzza cremagliera di questa montagna svetta elegante sul lago di Foréant con le tre cime principali: la Nord, la Centrale e la Sud.
Il nostro obiettivo è la Nord perchè è la più alta (3197m), ma sopratutto perché è l'unica raggiungibile in base alle capacità di alcuni della compagnia.
Lasciata l'auto al secondo tornante (quota 2720m) del versante francese dopo il Colle dell'Agnello, s'imbocca il sentiero che in tratto inizialmente pianeggiante e poi in leggera ascesa porta in breve al Colle Vieux (2806m). Di qui si scende al lago di Foréant (2618m), lo si costeggia sulla sinistra orografica, si svolta a destra e si guada il torrente emissario per seguire, subito dopo, una traccia a sinistra alla base dei primi contrafforti della Crête.
Si prosegue fino a superare il secondo sperone roccioso di un marcato color ocra e qui inizia la traccia che per cresta porta fino in vetta.
Non è tutto così semplice, poiché la traccia non è sempre ben identificabile e altre s'intersecano con ometti che possono fuorviare.
Grazie all'esperienza e alla profonda conoscenza della montagna di Sergio, che ci ha dato le giuste dritte, abbiamo imbroccato la rotta!
Comunque, se non si ha la possibilità di seguire una traccia GPS conviene tenersi verso la destra della cresta dove ci sono i passaggi più accessibili.
Il percorso è sempre molto duro con forti pendenze e frequenti sfasciumi che rendono difficoltosa l'ascesa, intervallati da larghe placche con pochi appigli che possono essere scivolose se bagnate o coperte da uno strato di sfasciume.
In definitiva la Crête de la Taillante è bella e affascinante almeno quanto è ostica e difficoltosa la sua ascesa!
Inutile dire che il panorama in vetta è superbo con le montagne del Viso a Est, il Pic d'Asti e il Pan di Zucchero a Sud e le montagne del Queyras a Ovest e Nord.
La discesa, seppur con molta attenzione, si è rivelata meno difficoltosa ed è stata effettuata per lo stesso itinerario di salita.
Però questa volta non si è fatto nessun anello...
Niente paura!
A salvaguardare la reputazione della Compagnia dell'Anello ci ha pensato Antonio con un percorso che, bontà sua, comprendeva, prima della Crête de la Taillante (3197m), il Pic de Foréant (3081m) e Le Sparveyre (3002m)!

Escursione effettuata il 12 agosto 2013
Località di partenza: Colle dell'Agnello – Valle Varaita
Quota di partenza: 2720 m.
Quota max : 3197 m.
Dislivello cumulato in ascesa: 900 m. circa
Distanza totale: 11 km circa
Compagnia dell'Anello formata per l'occasione da: Adriano, Antonio, Elda, Osvaldo e Sergio
Difficoltà: PD-

Tracciato gps
foto della Crête de la Taillante


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
471 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 471

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it