Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Il temporale al Baracon des Chamois e il sentiero del Saluroglio
Autore: ste67 (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 08/08/13 21:35
Notizia riferita al: 03/08/13
Letture: 1937

L'idea era quella di salire al Baracon des Chamois partendo dalla Cava Paradiso al Moncenisio ma raggiunta quota 2500 circa l'arrivo di un temporale mi ha costretto a ritornare a valle velocemente, ma non abbastanza, visto che il grosso del temporale me lo prendo al passo delle roccie bianche.
Raggiunta l'auto la pioggia termina come di solito in questi casi.
Gita compromessa ? neanche per sogno e scatta il piano alternativo che consiste nell'esporazione del sentiero che da Bar Cenisio scende a Novalesa passando dalla ex centrale del Saluroglio.
A Bar Cenisio lungo la SS 25 nei pressi dell'inizio della strada che porta al lago Arpone, su di una pianta, avevo notato un cartello che indicava il giro del Saluroglio. Imbocco la traccia, inerbita, e la seguo in discesa fino a che diventa un marcato sentiero che confluisce in una pista di esbosco .
La pista sterrata mi porta fino ad incontrare la S.P. 212 che collega la SS 25 con il Comune di Moncenisio . Percorro per poche decine di metri la strada bitumata in direzione della Ferrera fino a che, sulla destra trovo una strada sterrata che scende a valle e la imbocco seguendola fino nei pressi dei ruderi della ex centrale del Saluroglio ( toponimo del luogo) .
Il percorso si trasforma in un sentiero, segnato da tacche colorate, che aggira la zona della centrale che è interdetta al pubblico come si legge chiaramente su un cartello posto in loco.
Compiuto l'aggiramento della zona di pertinenza della centrale ritrovo la bella mulattiera che scende a valle e per curiosità la percorro praticamente fino a Novalesa ove termina in corrispondenza della strada asfaltata che sale al Comune di Monceniso.
Ora non resta che risalire a Bar Ceniso a riprendere l'auto e per oggi la camminata è assicurata.
Nei pressi della centrale è presente un altro sentiero, tracciato con segnavia bianco- rossi che oltrepassando la S.P 212 nei pressi del km 3,2, sale a congiungersi con il sentiero che collega Bar Ceniso con il comune di Moncenisio.
Buone gite.

Data: 3/8/2013
Partenza da: Zone varie
Dislivello: Complessivamente 1130 m circa
Zona: Varie della Val Cenischia.
Difficoltà: E

Album foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
225 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 225

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it