Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

Escursionismo : Cima e Balcon di Marta - 12 giugno
Autore: klaus (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 12/06/13 18:19
Notizia riferita al: 12/06/13
Letture: 1290


Forse forse l'estate è cominciata...oggi faceva un gran caldo, anche se ho superato di poco i 2000 metri. Comunque di accumuli di neve ce n'è ancora, qui sulle Liguri come il solito ha nevicato più che da altre parti. Ma oggi non l'ho nemmeno toccata... sfiorata si ma non toccata.
Finalmente mi sono deciso a salire la cima di Marta, era da un bel po' che ce l'avevo in graticola ma per una ragione o per l'altra avevo sempre rinviato. Dal borgo medievale di La Brigue salgo per il vallone di Ru Sec poi prendo la deviazione segnalata per la baisse de Gereon (stradina asfaltata ma strettissima e con tanti buchi) dove parcheggio l'auto prima dell'ultimo tornante in un bello slargo.
Fatto a piedi l'ultimo tornante si svolta subito a sinistra per un tratturo che dopo pochi minuti si trasforma in bellissimo sentiero ombreggiato. Per un po' si sale senza svolte poi cominciano i tornantini che fanno guadagnare quota rapidamente fino a sbucare su una larga sella circa 2000 m.
Si apre d'improvviso il paesaggio con sua magnificenza il Toraggio proprio davanti a me (sarà per un'altra volta, però), quindi verso sinistra si sale un pendio erboso fin sulla vetta della Marta. Sosta e scendo divallando sul lato Est per la vecchia e inerbita strada militare fino ai diroccati baraccamenti della Marta dove incontro e faccio due ciance con dei raccoglitori di...qualcosa che non è solo erba. Qui si incontra anche la strada di altura che proviene dalla bassa di Sanson e va al rifugio monte Grai per poi scendere alla colla Melosa, dove c'è uno degli inizi del sentiero degli Alpini.
Attraversati i baraccamenti riprendo la vecchia strada militare ora chiusa al traffico che contorna la cima di Marta e torna alla sella ai 2000 metri incontrata in precedenza.
Proseguendo sulla strada che ricomincia a salire in breve si tocca anche la cima del Balcon (o barcone) di Marta, con la miglior vista possibile sul gruppo Toraggio-Pietravecchia. E anche sulla Corsica che si vede in lontananza ad occhio nudo.
Sosta pranzo e sbinocolate varie poi torno per la via di salita all'auto, e meno male che il sentiero è quasi completamente nel bosco...oggi il sole bruciava veramente.
Comunicazione di servizio per la compagnia dell'anello : abbiamo fatto bene a rimandare il giro che sapete...la strada di altura presenta ancora diversi accumuli di neve e secondo me per una quindicina di giorni non è ancora tutta percorribile in auto. Va bìn ?


Data : 12/06/2013
Zona : valle Roya
Partenza : baisse de Gereon, m. 1241
Quota max : cima di Marta, m. 2138
Dislivello tot. : m. 1050
Difficoltà : E


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Commento
cadri
Inviato: 13/6/2013 15:49  Aggiornato: 13/6/2013 15:49
Guru
Iscritto: 20/4/2010
Da: Cuneo
Inviati: 312
 Re: Cima e Balcon di Marta - 12 giugno
Va bin!
Grazie per la comunicazione di servizio.
Ci sentiamo ai primi di luglio.

Autore Commento
alb65
Inviato: 12/6/2013 18:42  Aggiornato: 12/6/2013 18:42
Guru
Iscritto: 21/1/2012
Da: Cuneo
Inviati: 419
 Re: Cima e Balcon di Marta - 12 giugno
Caro Klaus, il destino a volte è proprio strano!
La persona che hai visto salire sulla dorsale della cima di Marta, mentre tu scendevi dal balcone ero io, che guardavo verso di te. Ero indeciso se aspettare per fare due chiacchere o salire, ma poi faceva caldo e c'era una bella nuvola sulla cima per cui non avendoti riconosciuto, sono andato per la mia strada. Ho fatto il tuo stesso giro in compagnia di un escursionista del CAI di Arenzano che mi ha spiegato la struttura del sistema difensivo del balcone di Marta.
Sarà per un'altra volta ( adesso conosco la tua macchina).
Ciao
Alberto

Autore Commento
klaus
Inviato: 12/6/2013 20:22  Aggiornato: 12/6/2013 20:22
Guru
Iscritto: 14/2/2010
Da: Magliano Alpi
Inviati: 698
 Re: Cima e Balcon di Marta - 12 giugno
Ma allora è proprio vero che il mondo è piccolo...se l'unica cosa che non si incontrano mai sono le montagne tra di loro, ma sulle montagne ci si incontra tra umani...sei umano, nevvero ?
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
68 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 68

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it