Home | Foto | Video | Notizie | Agenda | GPS | Articoli | Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale

Album foto

Foto a caso

SciAlpinismo : Spettacolo dal balcone sulla Val Susa - Giusalet dalle condotte 26_05_2013
Autore: mountain (Notizie dello stesso autore)
Notizia inviata il: 31/05/13 00:24
Notizia riferita al: 26/05/13
Letture: 998

L'idea originaria era di salire dal Lago Arpon sull'itinerario solito ma le condizioni non sono apparse più favorevoli; il canale che scende al lago è ormai discontinuo e l'innevamento sopra il traverso è già troppo alto. Tra l'altro la zona era decisamente battuta dalla bufera, ma osservando bene abbiamo visto che invece la valletta esposta a nord alla base della cresta Mulatera-Toasso Bianco era ancora tutta ben innevata ed inoltre pareva esserci assenza di vento; Aldo suggerisce di andare proprio lì.
Con qualche slalom tra alcune pietre e zolle venute giù dalle scarpate siamo riusciti a giungere comodamente sulla sterrata con fondo buono fino all'edificio che racchiude la camera di carico della condotta Enel nei pressi della Bergeria Borello.
Le solite colate dal versante est della Punta Mulatera sono già tutte scese e attraversiamo i loro accumuli; in breve (dieci minuti) superiamo la costiera nei pressi delle Grange Marzo e subito troviamo l'innevamento perfetto che mi permette di calzare gli sci, mentre i soci procedono bene anche a piedi sulla neve dura.
L'innevamento é perfetto ed alquanto consistente su tutto il percorso; il Rifugio Avanzà è ancora tutto ben coperto; del Lago si percepisce appena la posizione; i pendii sopra la bastionata del lago appaiono subito alquanto carichi con diversi strati sovrapposti costituiti da crostoni duri alternati a spessi materassi di farina.
Procediamo sulla piccola dorsale al di sopra del grosso masso piantato nel pendio, ma giunti nel pendio da attraversare sotto la cresta finale dove la pendenza aumenta ancora, siccome inizia a fare decisamente caldo giudichiamo saggio non andare oltre e prepararci per la discesa la quale sarà uno sballo fino in fondo che ci godiamo su un manto perfetto della migliore primaverile.
Il tutto è stato reso molto gradevole da una vista spettacolare su tutta la Valle di Susa, ormai verde nella parte bassa ma circondata da tutte le creste ancora decisamente bianchissime che ci fanno già pensare alle prossime.


Album Foto


Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Commenti
Visualizzazione:
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Accesso
Nome utente:

Password:


Registrati

Hai perso la password?

Condividi

Cerca
Google


Ricerca avanzata


Installa motore di ricerca

Utenti connessi
428 utenti sono connessi

Iscritti: 0
Visitatori: 428

altri...

Pubblicità

   


Google
LaFiocaVenMola.it - info@lafiocavenmola.it